07 GIUGNO 2022
L’INCONTRO CELEBRATIVO CONFERMA ANCHE DOPO QUATTRO DECADI LA VITALITÀ DELL’AMICIZIA TRA I DUE CLUB
È stato un weekend molto intenso, tra il venerdì 20 e la domenica 22 maggio 2022, quello vissuto dai numerosi soci del nostro club insieme con gli amici del club di Kitzbuehel qui convenuti per festeggiare il 40° anniversario del loro gemellaggio.
Brindisi di benvenuto e fiori per le signore dalla famiglia Andretta all’hotel Adria e il saluto di un gruppo di noi guidati dal Presidente Ivano Movio
Il programma del sabato ha avuto inizio al Golf di Lignano con l’ormai tradizionale torneo, giunto alla terza edizione, che vede impegnati gli appassionati dei due club.
La riunione conviviale di sabato 21 ha avuto luogo presso la Terrazza a Mare di Sabbiadoro, uno dei simboli che caratterizzano la località balneare friulana.
Interventi del nostro Presidente Ivano Movio, del Presidente del Club di Kitzbühel, Uli Dorner, dell’Assistente del Governatore del Distretto 2060 , Andrea Dobbiani, e del Governatore Eletto del Distretto 1920, Thomas Grendler. Nella delegazione Gerhard Resch, Past President del Club ed anche Past Presidente mondiale dei Golfisti Rotariani nonché Benedikt Schorer Presidente del Rotary Golf Austria.
A ricordare i quattro decenni di gemellaggio, oltre ai presidenti Movio e Dorner, è stato il decano del club, Carlo Alberto Vidotto, socio del Rotary dal 1972, che ha citato quali protagonisti dell’iniziativa i nostri soci Mario Andretta e Paolo Solimbergo e, per il RC di Kitzbuehel, i soci Walter Penz e Hans Philipp.
Era il 28 gennaio 1982 quando a Kitzbuehel i presidenti dei due club, Walter Penz e Raoul Mancardi, alla presenza del Sindaco e del Governatore austriaco, ebbe luogo la cerimonia ufficiale del gemellaggio.
Il clima di amicizia che da allora si è venuto a creare si è nel tempo via via consolidato attraverso l’organizzazione congiunta di alcuni services e gli appuntamenti annuali previsti in forma alternata nelle due località turistiche.
Il motto del Presidente Internazionale del Rotary nel 1982 era: ”La comprensione mondiale e la pace attraverso il Rotary”, una anticipazione profetica che ancor oggi, alla luce di quanto sta accadendo nei rapporti tra la Russia e l’Ucraina, racchiude tutto il suo originario significato.
Un momento di gioia e commozione il collegamento in videoconferenza con il decano del club gemello esocio onorario del club Lignano , Hans Philipp, che a sua volta ha voluto evidenziare gli eventi che hanno preceduto e seguito il gemellaggio con un ricordo di quanti nei rispettivi club si erano adoperati per consolidare gli ottimi rapporti di amicizia.
Nel corso della serata è sopraggiunta la notizia del risultato del torneo di golf disputato fra i soci dei due club: la palma della vittoria è stata assegnata questa volta al club di Lignano.
La serata si è poi conclusa con una sorpresa che il presidente Movio ha inteso introdurre attribuendo al socio Vidotto il 3°PHF, la massima onorificenza rotariana. L’assistente del Governatore ha voluto personalmente appuntare il PHF al socio Vidotto che già aveva ricevuto dal Governatore, in occasione della sua tradizionale visita al club del 26 novembre 2021, il diploma per i suoi 50 anni di appartenenza al Rotary “quale riconoscenza per il grande esempio di dedizione al servizio e partecipazione alla vita associativa”.
cav
Nelle immagini: i due presidenti, l’applauso al collegamento con Hans Philipp e l’onorificienza a Carlo Albertoi Vidotto