Vai al contenuto

LUCIO GOMIERO, DIRETTORE DI PROMOTURISMO FVG E “COME IL TURISMO SI DOVRÀ PREPARARE ALLA FASE 2”

26 APRILE 2020

VIDEORIUNIONE DEL ROTARY LIGNANO SU COME AFFRONTAR LE SFIDE DELLA STAGIONE 2020

Ospite del “Caminetto 4.0” del 14 aprile 2020 Lucio Gomiero, Direttore Generale di Promoturismofvg . Nato a Treviso ha frequentato il Liceo Classico e si è laureato poi in Ingegneria, all’Università di Padova.  Notevoli sono le sue precedenti esperienze professionali, in particolare nel Gruppo Benetton tra il 2016 e il 2018 con diversi incarichi dirigenziali, e dal 2008 fino al 2016 nel Gruppo Ferrero Lucio Gomiero come Managing Director della Hazelnut Business. Importanti sono stati i suoi progetti legati al territorio e al turismo, in una nuova area cittadina a Shangai e il rilancio del centro di Mestre

Il tema proposto dal club, in questo momento di grande preoccupazione per il nostro territorio, è stato: “Come il turismo si dovrà preparare alla fase 2”

Gomiero ci ha raccontato come PromoturismoFvg ha gestito questo periodo di emergenza:

“Abbiamo superato la prima fase definita di “sospensione” e stiamo vivendo una fase di “resilienza” per aprirci ad una “nuova fase” orientata al futuro. La prima fase di sospensione, ci ha portato a cancellare quella progettazione finalizzata alla accelerazione dello sviluppo turistico. Prima del Lockdown del Paese Italia abbiamo difeso il turismo in montagna, sanificando le cabinovie inizialmente, ma poi abbiamo dovuto rinunciare agli eventi sportivi locali e a quelli che ci vedevano protagonisti a Berlino, Monaco, Milano, Verona e Londra. La seconda fase di resilienza, iniziata con il lockdown del nostro Paese, ci ha portato a riorganizzare il lavoro della nostra azienda con lo smart working, ci siamo dedicati alla interazione sui social tenendo attivi i canali di comunicazione, abbiamo arricchito i data base dei contatti, in modo da mantenere viva la relazione con i clienti in modalità remota e abbiamo aperto delle sessioni formative per i nostri operatori turistici. Tra le nostre attività strategiche in questa fase, abbiamo riattivato alcuni tavoli di lavoro, abbinati alla tassa di soggiorno, per mantenere uniformità di pensiero, in modo da avviare progetti congiunti per essere pronti nella fase successiva.

Continua Gomiero, “siamo vicini a una nuova fase, che riguarda il futuro. Ovviamente noi dobbiamo essere capaci di intercettare quello che chiederanno i clienti dopo la pandemia. La rimodulazione degli spazi per garantire forniture di servizi e giusto distanziamento, una sicurezza sanitaria, da declinare nelle reception , nelle camere, nei ristoranti. Attualmente stiamo monitorando la situazione, crediamo che questa estate si possa immaginare una apertura da luglio in avanti. Dipendiamo dai DPCM. Nel momento in cui sapremo quali saranno le modalità di accoglienza, vedremo quali potranno essere le regole del gioco e le applicheremo facendo un gioco di squadra”.

Preoccupazione sicuramente, ma anche segnali di ottimismo che provengono dai nostri operatori attraverso clienti fedeli alle nostre spiagge.

Un Caminetto 4.0, che ha visto la partecipazione, in remoto, di oltre 45 soci e ospiti. All’incontro virtuale e all’approfondimento che ha fatto seguito alla relazione hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo di Lignano Massimo Brini e del Presidente di LiSaGest, Manuel Rodeano.