Vai al contenuto

L’OSCAR ROTARIANO ALLA CARRIERA A HANS PHLIPP DEL ROTARY CLUB KITZBÜHEL E SOCIO ONORARIO DEL LIGNANO SABBIADORO – TAGLIAMENTO

27 OTTOBRE 2021

GIOIA PER NOTIZIA DELLA RIVISTA ROTARY AUSTRIA SIA NEL CLUB GEMELLATO LIGNANO CHE NEL CLUB DI CODROIPO

Gioia per notizia apparsa nella Rivista Rotary Austria sia nel Club gemellato Lignano Sabbiadoro – Tagliamento che nel club di Codroipo – Villa Manin.

Ivano Movio, Presidente del Club di Lignano ha dichiarato: “Esprimo, a nome di tutti i soci del Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento, le più calorose felicitazioni ad Hans Philipp per il prestigioso riconoscimento conferitogli.

Condividiamo la gioia del nostro Club gemello di Kitzbuehel che vede premiato un suo rotariano illustre – e nostro socio onorario – per i progetti educativi attuati in tanti anni a favore dei giovani secondo i principi dell’etica e della sostenibilità.

Grazie del tuo impegno Hans; sei un esempio per tutti noi !”

Qui di seguito la traduzione dell’articolo su Hans Philipp.

Ogni anno, fino a 150 Rotariani in tutto il mondo ricevono la più alta onorificenza che il Rotary possa conferire: il Premio Service Above Self (Servire al di sopra di ogni interesse personale). Hans Philipp dell’RC Kitzbühel è uno di loro.

di Verena Hahn-Oberthaler 1 luglio 2021

Hans Philipp è membro dell’RC Kitzbühel dal 1974 e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell’energico club tirolese. “Hans è un pilastro del club. Il suo impegno motiva i nostri membri a lavorare su progetti. È un ottimo modello per generazioni di Rotariani”, concordano gli amici del club Raimund Stanger (Past President) e Thomas Gredler (Gov. Nominee 2023/24).

“Rotariano professionista” dal 1995

Dal suo pensionamento nel 1995 al più tardi, Hans Philipp è diventato un Rotariano professionista, qualcuno che vuole avvicinare instancabilmente e con entusiasmo il tema dell’imprenditorialità ai giovani in Austria e oltre i confini. Nato nel 1934, il dottore in economia entra casualmente nella scuola, costruendo l’accademia commerciale a Kitzbühel, di cui è stato direttore per molti anni.

“Per me è stato un segno del destino. Vedo lavorare con i giovani come la mia vocazione “, ha detto Hans Philipp in retrospettiva. Sostenere i giovani contribuisce al futuro della società e lo mantiene personalmente in forma, afferma l’ottantasettenne. Appena un anno dopo essere entrato, Philipp ha assunto la carica di segretario del club, e in seguito è stato anche presidente. “Solo dopo il mio pensionamento ho avuto modo di conoscere il mondo del Rotary in un modo che fino a quel momento mi era precluso”.

A nome del Ministero della Pubblica Istruzione, Hans Philipp ha avuto l’incarico di creare una rete di studi professionali presso accademie commerciali in Bosnia. Ha immediatamente coinvolto il suo Rotary club e ha sondato tutte le opzioni che il Rotary ha da offrire per sostenere i giovani e ha iniziato a implementare progetti di sovvenzioni corrispondenti.

I progetti educativi in ​​Bulgaria hanno un tale successo che nel 2010 verranno estesi anche alla Bosnia-Erzegovina. In parallelo, dal 2008,  Philipp e il Club organizzano dodici scuole estive e dodici seminari RYLA per l’imprenditorialità. Philipp affronta l’importante tema della sostenibilità con il programma changemaker “Rotary Youth Award for Sustainability”.

In totale, attraverso attività di raccolta fondi, si riesce a raggiungere investimenti per circa due milioni di euro.

Hans Philipp, che ha ricevuto anche onorificenze dello Stato austriaco per il suo lavoro O ha dichiarato con la sua modestia: “Sono sopraffatto e dico grazie a tutti coloro che hanno lavorato con me”.

Lavorando instancabilmente per il Rotary da 47 anni – con Hans Philipp (RC Kitzbühel) il distretto Austria 1920 ha  vinto il suo terzo premio Service Above Self.

Articolo originale CLICK QUI