09 LUGLIO 2022
PASSAGGIO DI CONSEGNE ANCHE NELLA PRESIDENZA DEL ROTARACT CLUB DI LIGNANO DA MARIA PERNICE A ELISA BORGHESAN
Martedì 28 giugno ha avuto luogo al Golf Club di Lignano la tradizionale serata del passaggio di consegne tra il presidente Ivano Movio e l’incoming Stefano Montrone.
L’elegante serata ha visto la partecipazione di una sessantina di persone, tra soci, familiari ed ospiti.
Presenti anche il Sindaco di Lignano Laura Giorgi e l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Bini intervenuti anche con un indirizzo di saluto rivolto ai soci del club.
L’incontro è iniziato con un resoconto del presidente uscente Ivano Movio su quanto realizzato nei 12 mesi appena trascorsi, in particolare sulla crescita dell’effettivo che ha visto l’ingresso di 7 nuovi soci che andranno a consolidare la struttura del club e sui numerosi services realizzati.
Sia a livello locale che provinciale il Club si è reso protagonista di diversi interventi nel campo della cultura, del sostegno alle giovani generazioni e naturalmente nel campo del sociale con azioni avviate in favore delle famiglie in difficoltà e a tutela della salute dei soggetti più fragili.
La collaborazione con gli altri Club della provincia e con il Distretto 2060 ha permesso al Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento di essere parte attiva di donazioni per un importo complessivo di quasi 110.000 euro.
Ulteriori 14.000 euro di donazioni sono stati erogati in autonomia per iniziative di competenza esclusiva del Club. Ammontano quindi a circa 124.000 euro complessivi gli aiuti erogati nell’anno rotariano appena concluso.
A questa somma si aggiungono i quasi 100.000 euro stanziati dal Distretto Rotary 2060 per dotare un centinaio di Case di Riposo del triveneto – e tra queste la Umberto I° di Latisana – di appositi concentratori di ossigeno.
Movio ha ringraziato il Consiglio Direttivo e tutti i soci per il supporto assicurato nel corso dell’annata e per il clima di amicizia e collaborazione che ha accompagnato la realizzazione delle diverse iniziativ
Nel corso della serata la Presidente uscente del Rotaract Maria Pernice ha spillato due nuovi soci che entreranno a far parte del sodalizio giovanile e illustrato le diverse iniziative intraprese nel corso dell’annata. Al termine il passaggio di consegne alla presidente subentrante Elisa Borghesan che, naturalmente, si è impegnata a sviluppare ulteriormente l’attività del Rotaract.
In conclusione di serata si è quindi proceduto al cambio del martello nel club senior.
Ivano Movio ha ceduto la spilla di Presidente ed il coreografico collare – con incisi i nomi di tutti i 46 rotariani che hanno presieduto il Club dal lontano 1975 – a Stefano Montrone che reggerà le sorti del Club fino al 30 giugno 2023.
Montrone ha ringraziato i soci per la fiducia accordatagli e ricordato come la sua frequentazione del Club sia iniziata prima al seguito dei genitori (il padre, Peppino, era stato presidente del Club negli anni 80) e poi come socio all’interno del Rotarct.
Stefano ha assicurato il suo massimo impegno e dedizione nel garantire i migliori successi alle iniziative del Club. Percuotendo a due mani la campana Ivano e Stefano – tra gli applausi – hanno concluso la serata.