Vai al contenuto

PROGRAMMA ROTARACT CLUB LIGNANO SABBIADORO-TAGLIAMENTO ANNATA 2020/2021

20 FEBBRAIO 2021

PROGRAMMA ROTARACT CLUB LIGNANO SABBIADORO-TAGLIAMENTO ANNATA 2020/2021 CAMINETTO DEL 01/12/2020

Per l’annata rotaractiana 2020/2021, il Rotaract Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha in programma di  realizzare diversi service, ciascuno dei quali pensato con l’intento di offrire qualcosa di concretamente utile al tessuto sociale del proprio territorio. 

Come di consueto, anche quest’anno i ragazzi saranno impegnati nel sostenere la Ricerca sul cancro tramite la Fondazione AIRC, ma a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, non sarà possibile effettuare le vendite in piazza. Sarà dunque necessario distribuire i prodotti a parenti e amici, ciascuno sfruttando la propria personale rete di conoscenze, così da mantenere viva questa tradizionale iniziativa solidale, nella viva speranza di poter tornare in piazza con le azalee, domenica 9 maggio 2021, in occasione della festa della mamma.

Sull’onda del service nazionale “Mi fido”, promosso dal Distretto Rotaract 2090, volto a divulgare il tema dell’abbandono dei cani, è nata l’idea di creare una breve intervista video a due ex rotaractiani. Essi presenteranno la propria esperienza personale di adozione di una coppia di levrieri, abbandonati dopo essere stati impiegati come cani da corsa. Il video verrà pubblicato sulle piattaforme di social network, al fine di essere guardato e condiviso da quanti più utenti possibili.  

Nella settimana del Rotaract Day, che cade il 13 marzo, in condivisione con il Rotary Club padrino, già fautore di un service a tema nell’annata 2019/2020, è in programma una giornata di sensibilizzazione al tema della pulizia del mare e delle spiagge. Purtroppo anche il nostro splendido arenile non sfugge alla minaccia dell’inquinamento da plastiche che interessa tutti i mari del mondo e una giornata aperta al pubblico, nonché ai bambini delle scuole elementari della zona, può rappresentare un importante momento di riflessione sulla condotta di ciascuno nei confronti dell’ambiente. 

Grazie al supporto dei Club di Zona 5, il Rotaract Lignano si è aggiudicato il Service di Zona per questa annata e, con il contributo di 1000 € proveniente dal Distretto Rotaract, sarà realizzato un banchetto solidale di raccolta di prodotti per l’igiene e la cura della persona, destinati a donne e bambini vittime di violenza, ospiti di case rifugio e centri antiviolenza della nostra regione. 

Nell’attesa di potersi nuovamente riunire a celebrare la condivisione di esperienze che sta alla base dello spirito rotariano, sono in programma due incontri con relatore, nel contesto di due serate alle quali parteciperanno congiuntamente il Rotary Club padrino e il Rotaract Club. 

Infine, un service che il Rotaract Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha molto a cuore e che va prendendo forma in questi mesi, riguarda la sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare alla violenza di genere. Un service ambizioso quanto importante, che vuole mettere in luce il ruolo che ciascuno di noi può avere nel contrastare l’insorgere di un simile fenomeno.