14 SETTEMBRE 2021
IL PRESIDENTE LORENZO CUDINI ILLUSTRA LE INIZIATIVE POSSIBILI NONOSTANTE I BLOCCHI DELLA PANDEMIA
Componenti: Diego Mancardi
Per quanto riguarda il service “Scambio Giovani”, la candidatura di Gaia Garzitto per l’anno 2021/2022 è sfumata a causa della cancellazione di tutti i programmi di scambio da parte del nostro Distretto in conseguenza della pandemia. Il Distretto ha infatti ritenuto di sospendere ogni attività per evitare i problemi sorti lo scorso anno, durante il quale il nostro Club ha ospitato Jordyn Laucht, una ragazza proveniente dall’Australia che avrebbe dovuto fermarsi fino al mese di dicembre e che ha fatto rientro a casa dopo molte difficoltà a fine ottobre.
Anche gli scambi brevi sono al momento sospesi.
Purtroppo, nemmeno il service RYLA Junior si svolgerà quest’anno, come era accaduto nel 2020. I progetti Rotary che coinvolgono i giovani e che mal si conciliano con la didattica a distanza devono inevitabilmente scontare le già molte difficoltà che gli studenti sono stati chiamati a superare nel recente passato e che saranno chiamati ad affrontare anche nel prossimo futuro.
L’attività del Club con riferimento alle nuove generazioni potrà, ad ogni buon conto, concentrarsi da un lato nell’impegno “istituzionale” di patrocinio alle attività del nostro Rotaract, che si concretizza nella valutazione dei loro progetti per offrire un contributo economico e nel sostegno e nella condivisione dei loro programmi, e dall’altro nella promozione dei progetti rotariani nelle scuole.
A tale riguardo l’intenzione è quella di organizzare incontri presso gli istituti scolastici finalizzati a spiegare agli insegnanti, prima ancora che agli allievi, i vantaggi dei programmi (di scambio o formativi come il Ryla Junior), affinchè gli insegnanti stessi possano a loro volta promuovere quei programmi con i ragazzi sostenendoli nelle scelte.
Da quest’anno la Commissione ha competenza anche per quanto attiene l’organizzazione del Premio Paolo Solimbergo.
Va sottolineato che da quest’anno i rapporti con il Rotaract rientrano nelle competenze della specifica sottocommissione di nuovo conio, presieduta da Diego Mancardi, che è anche componente della Commissione Nuove Generazioni.