Vai al contenuto

COMMISSIONE ROTARY FOUNDATION E GLOBAL GRANT: IL PROGRAMMA DELL’ANNATA

15 SETTEMBRE 2021

PRESIDENTE: MASSIMO FANTIN; INIZIATIVE IMPORTANTI NELL’AMBITO DELLA NUOVA LINEA DI AZIONE DEL RI

Membri: Mario Drigani, Antonio Simeoni, Giorgio Korossoglou

La Commissione Rotary Foundation e Global Grant, ha come principale obiettivo 2021/2022 quello di ottenere i fondi dalla Rotary Foundation per dare ulteriori energie al progetto “Amare il tuo Mare”.

Le sovvenzioni globali sostengono attività globali, di grande portata e con risultati  sostenibili ad alto impatto, che rientrano tra le sei aree d’intervento del Rotary:

1)​Promuovere la pace;

2)​Prevenzione e cura delle malattie;

3)​Acqua e strutture igienico sanitarie;

4)​Salute materna e infantile;

5)​Alfabetizzazione e educazione di base;

6)​Sviluppo economico e comunitario;

7) Sviluppo sostenibile e la protezione ambientale (dal 01/07/2021).

Il bilancio minimo dell’attività di sovvenzione globale è di $ 30.000,00 e massimo 200.000,00; il 50% viene fornito dal fondo mondiale della Fondazione, il rimanente 50% dal club e dal distretto con il coinvolgimento di un club italiano e uno straniero.

 

L’area d’intervento dovrebbe essere “Sviluppo sostenibile e la protezione del mare” anche se, per avere una maggiore possibilità di gradimento dalla R.F., dovremmo lavorare più sull’area d’intervento n. 2 “Prevenzione e cura delle malattie”.

Insegnamento della vela e del canottaggio, rispetto del mare e non abuso dello stesso inquinandolo, sport quale fattore trascinante verso una educazione alimentare corretta dei ragazzi: queste le principali aree del programma.

La sfida più importante è riuscire a creare i presupposti perché ciò che noi andremmo a fare nei prossimi anni possa reggersi e gestirsi in totale autonomia nel futuro.

La sovvenzione Global Grant permetterebbe di mettere insieme in un unico percorso formativo i vari progetti che coinvolgono le scuole del territorio.

Purtroppo la pandemia e i vari Global Grant effettuati dal distretto per finanziare le varie iniziative nei momenti di grande emergenza hanno limitato le disponibilità e quindi i progetti finanziabili.

Inoltre, dovremmo pensare anche alla grande difficoltà organizzativa in cui versa la scuola e all’impossibilità di inserire progetti extra scolastici, almeno nell’immediato.

È per questo che si ritiene che dovremmo pianificare l’attività per l’anno scolastico 2022/2023.

Essendo un progetto molto articolato, che necessita di continuità d’impegno,