Vai al contenuto

COMMISSIONE SOLIDARIETA’ E DISABILITA’: IL PROGRAMMA DELL’ANNATA

LA PRESIDENTE MICAELA SETTE: TANTE INIZIATIVE ANCHE PER RECUPERARE L’ANNO PASSATO FORTMENTE PENALIZZATO DALL’EMERGENZA SANITARIA

La Commissione è composta da Micaela Sette (Presidente), Enrico Cottignoli  e Paolo Venturini.

Purtroppo anche l’annata appena trascorsa è stata fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria COVID 19. Molto del programma che era stato previsto non è stato attuato a causa delle importanti limitazioni che abbiamo avuto nell’operatività. Nel proporre, quindi, il programma dell’entrante annualità, abbiamo deciso di riprendere quanto rimasto inattuato e continuare con le attività ormai divenute un appuntamento.

La Commissione ritiene di confermare la manifestazione Diversamente Arte, molto attesa dalle Associazioni aderenti, ed i Pacchi Alimentari, con l’obiettivo di lavorare con le diverse associazioni del territorio e comunque sempre in collaborazione con le Amministrazioni Locali. Confermato anche la consegna dei regali di Natale agli ospiti del CAMPP di Latisana.

Per quanto riguarda la partecipazione del nostro Club ai programmi di “vacanze-sollievo” organizzate dal Distretto per le persone affette da disabilità, continueremo ad attivarci ma nel contempo segnaleremo agli organizzatori il problema che riscontriamo costantemente nella ricerca delle adesioni ovvero il fatto che i partecipanti debbano essere accompagnati non trovando disponibilità negli operatori e rappresentando, dall’altro lato , un impegno per la famiglia. Secondo la commissione questi centri dovrebbero rappresentare le cosiddette “vacanze sollievo” per le famiglie ovvero una situazione di gestione completa del disabile consentendo alla famiglia di avere un momento di riposo.

Si ripropone per la nuova annata, a causa dell’impossibilità di attuazione nell’annata precedente, l’allargamento del progetto Amare il Mare al mondo della disabilità individuando un paio di gruppi naturalmente ristretti per evidenti necessità organizzative.

Avendo riguardo alla categoria degli anziani, la Commissione ripropone, assieme alla Commissione Cultura, di incontrare i Presidenti dell’Università della Terza Età di Lignano e Latisana al fine di valutare eventuali interventi attraverso tali sodalizi.

Per quanto riguarda i Caminetti proponiamo:

  1. 1) Incontro con una realtà del territorio friulana che l’anno scorso ha compiuto 40 anni dalla propria costituzione e che ha raggiunto importanti successi. Ci riferiamo ad una cooperativa di legatoria che dà lavoro a sole persone disabili e che è diventata una realtà internazionale con bilanci di tutto rispetto. 
  2. 2) Incontro con la Presidente dell’Associazione Pan di Zucchero: associazione del territorio di riferimento del nostro club si occupa di molte attività di solidarietà. L’incontro ha lo scopo di conoscere l’Associazione ed i diversi aspetti del territorio legati alle problematiche sociali.