15 GIUGNO 2022
COMMISSIONE EFFETTIVO: OBIETTIVI RAGGIUNTI – PRESIDENTE, SIMONETTA ROTTIN
COMMISSIONE NUOVE GENERAZIONI: SCAMBIO GIOVANI E SICUREZZA – PRESIDENTE, LORENZO CUDINI
COMMISSIONE EFFETTIVO: OBIETTIVI RAGGIUNTI
La sintesi della Presidente, Simonetta Rottin
Il programma dell’effettivo per quest’anno oltre a prefiggersi l’implementazione del club con l’ingresso di nuovi soci, prevedeva anche di evitare la dispersione dei soci attuali.
Nel programma si è previsto anche di condurre una valutazione/sondaggio in merito allo stato di salute del club sulla falsariga di quanto già fatto in precedenza nel 2007 e nel 2014, allo scopo di comprendere se nel frattempo siano modificate le aspettative e le esigenze dei soci e per fornire alle altre commissioni dati utili per calibrare attività, progetti ed iniziative del club, secondo il comune sentire e le aspettative dei soci.
Il primo obiettivo ha portato all’ingresso di n. 7 nuovi soci. Il sondaggio è stato effettuato e le risultanze sono state illustrate ai soci nell’incontro del 7 giugno.
COMMISSIONE NUOVE GENERAZIONI: SCAMBIO GIOVANI E SICUREZZA
La sintesi del Presidente, Lorenzo Cudini
Abbiamo sponsorizzato la partecipazione di Chiara Trequadrini (la figlia del nostro socio new entry Maurizio) al programma Scambio Giovani.
Purtroppo Chiara è stata costretta a rinunciare perché ha avuto un incidente abbastanza serio sugli sci lo scorso febbraio e l’anno all’estero mal si concilia con il suo programma di riabilitazione.
Ci rimane quindi solamente la sponsorizzazione per la partecipazione allo scambio breve di Alberto Zuliani. Alberto ha 18 anni e frequenta il liceo scientifico Bertoni di Udine. Sua sorella Giulia è stata da noi sponsorizzata per lo scambio lungo 4 anni fa (ha frequentato il 4 anno di scuola superiore in Argentina). Alberto andrà a Buffalo (New York State) il 29 giugno e lì rimarrà presso una famiglia di origini colombiane.
Rientrerà in Italia il 24 luglio assieme a Jeronimo (il ragazzo di quella famiglia) che sarà ospite della famiglia di Alberto per 4 settimane che trascorrerà a Bressa di Campoformido e a Lignano Sabbiadoro.
Il Club ha sponsorizzato la partecipazione di Valeria Fantin, figlia del nostro socio massimo, al Ryla, che si è tenuto presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia sul tema “Geopolitica, Relazioni Internazionali e Progresso”. Valeria ci ha poi relazionato sulla sua esperienza in occasione del caminetto del 6 maggio
La Commissione Nuove Generazioni è stata coinvolta anche nel service “4 ruote per la sicurezza” organizzato dai Club della Provincia di Udine, destinato ai giovani del 4° e 5° anno delle scuole superiori della Provincia di Udine e finalizzato a migliorare la consapevolezza dei neopatentati sull’importanza della sicurezza stradale.
Medici legali, dirigenti della Polizia Stradale e avvocati si sono alternati nel fare da relatori nelle varie scuole. Io ho fatto da relatore al Liceo Linussio di Codroipo e all’Istituto Deganutti di Udine