03 LUGLIO 2022
L’AMPIA GAMMA DI SERVICE ATTUATI ED INIZIATIVE AVVIATE
Oltre a essere scesi in campo come volontari nelle piazze di Latisana e di Lignano per i banchetti dell’AIRC, i nostri soci, supportati dalla Protezione Civile di Lignano Sabbiadoro, hanno contribuito al service distrettuale “United for Ukraine” raccogliendo per settimane beni di prima necessità, alimentari, farmaceutici, indumenti e giocattoli inviati alle popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina.
Sono in corso di definizione una serie di interventi da parte del nostro club che porteranno al finanziamento dello studio, del restauro, della conservazione e della restituzione al pubblico della mappa di A. Banchieri, una carta che mostra la città di Latisana nei suoi connotati ottocenteschi e che ne svela alcuni aspetti inediti.
Accanto ai progetti di natura sociale, abbiamo vissuto con intensità anche il dialogo con gli altri club del distretto e dell’Italia attraverso la partecipazione ad eventi distrettuali e nazionali, come il Congresso Nazionale tenutosi a Garda a maggio. Ultimo fra questi, il Seminario Informativo dei Direttivi Eletti, ospitato proprio a Lignano Sabbiadoro sabato 4 e domenica 5 giugno. L’evento ha richiamato oltre 160 soci rotaractiani e rotariani provenienti da tutto il Distretto 2060, accolti nei luoghi più significativi della città. L’organizzazione ha coinvolto da dicembre tutti i nostri soci nell’organizzazione dei lavori seminariali, della cena e del pernotto; il contributo di ciascuno di noi, il supporto dei rotariani e delle aziende del territorio hanno determinato il successo della manifestazione.