13 GIUGNO 2023
CULTURA, STORIA E INTERCLUB CON IL ROTARY CLUB DI SALONICCO
Il nostro Club si è recato in Grecia, e durante la trasferta di quattro giorni (domenica 26 Marzo – giovedì 30 Marzo 2023) ha avuto modo di visitare le bellezze della penisola Calcidica.
Il momento saliente di questo viaggio è stato sicuramente l’Interclub presso la sede del Rotary Club di Salonicco dove i nostri soci hanno avuto modo di trascorrere piacevoli momenti di condivisione e aggregazione con i Rotariani del posto, che hanno presenziato numerosi.
In precedenza ha avuto esito positivo la visita guidata ai Monasteri delle Meteore, in un paesaggio affascinante e surreale. All’interno conservano preziosi reperti di arte Bizantina, meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari.
Interessante pure la visita di Salonicco con le chiese bizantine di San Demetrio e Santo Sofia. Ha fatto seguito la visita Filippi, già colonia romana, con l’Agorà, il Foro Romano e le Terme. In occasione della conviviale il RC di Salonicco ha proposto il gemellaggio con il nostro Club, subito accolto positivamente dal Presidente e soci presenti.
La delegazione del nostro club non poteva essere guidata se non dal socio Georgios Korossoglou, originario dalla Grecia, ma da parecchi anni residente a Lignano. Alla fine il presidente Stefano Montrone a nome di tutti i partecipanti ha avuto parole di elogio. verso Korossoglou per aver guidato con entusiasmo i partecipanti alla scoperta della sua terra d’origine.