10.10.2023
L’intervento del dott. Fiore, psichiatra, psicoterapeuta e tossicologo, sul tema dell’essere dipendenti, è partito dall’assunto che “io non sono dipendente!”
Dando un’accezione esclusivamente negativa alla dipendenza: lo stigma della dipendenza considerata una debolezza, una colpa, un’impotenza o una vergogna, quasi mai come una malattia come realmente è.
Non si deve dimenticare che alla nascita tutti siamo dipendenti dalla madre e che la dipendenza è un fenomeno organico e biologico costruito nel nostro cervello di mammifero e collegato al fenomeno del piacere per il quale siamo stati programmati.
In presenza delle droghe organiche (alcol, eroina, tabacco, cocaina, anfetamine, BDZ, cannabis e caffeina in quest’ordine di gravità) o comportamentali (avidità di denaro e potere – business, trading, gioco d’azzardo, internet, sex addiction, parafilie, disturbi alimentari) il centro del piacere “deraglia” diventando dipendente da esse. Non riuscendo più a farne a meno e necessitando, a questo punto di cure specifiche.
Molti gli interventi da parte dei soci che hanno formulato, anche quesiti “piccanti” ai quali Andrea ha saputo dare risposte dettagliate, affrontando anche argomenti assai attuali come la dipendenza dai social e dalle più complicate attività di trading su internet.