Nella calda serata di martedì 9 luglio si è svolta la visita del nuovo Governatore Alessandro Calegari. Alla presenza di 50 soci e loro ospiti, sono state “spillate” due nuove Socie che entrano a far parte del ns. Club. Nelle ore precedenti il Governatore Alessandro Calegari ha incontrato i Componenti dei Consigli Direttivi dei ns. Club Rotary e Rotaract manifestando un attento interesse ed un particolare apprezzamento alle ns. Persone ed ai ns. Progetti.
La serata è iniziata con una formale presentazione del Governatore a cura del nostro Presidente Simone Cicuttin che ha evidenziato i suoi straordinari c.v. professionali e Rotariani*.
Il Governatore, prima di iniziare la Sua relazione, si è soffermato ed ha sottolineato la straordinaria occasione di questa Sua visita in occasione di una particolare e speciale Conviviale che raccoglie passato, presente e futuro: l’anniversario di 50anni del Club, la spillatura di Maria Teresa Vidotto figlia di Carlo Alberto, un grande Fondatore del nostro Club che purtroppo da poco ci ha lasciati e la spillatura della giovanissima Anna Canciani, figlia di un importante Rotariano Luigi Canciani, entrata a far parte del Rotaract.
Successivamente il Governatore Alessandro Calegari ha svolto un’intensa relazione, di elevato profilo, richiamando più volte i nostri valori fondamentali ed i principi ed i doveri del Socio Rotariano tra i quali lo “spirito di servizio”. Alcuni passaggi della relazione:
“ Viviamo un momento particolare e travagliato della storia e lo viviamo anche all’interno del Rotary e l’invito che ci viene rivolto dal Rotary International è quello di evolvere per crescere, per non regredire”.
“ Dobbiamo impegnarci a capire, accettare e sviluppare i principi della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione, perché potremo crescere solo se renderemo i nostri club più accoglienti, se sapremo accogliere chi davvero è disposto a mettere in pratica i valori rotariani, se riconosceremo il valore di ciascuna persona, se daremo a tutti, con fiducia, l’occasione per dimostrare le proprie capacità.”
“ La Presidente Internazionale Stephanie Urchick ci chiede, quest’anno, un particolare impegno per la pace, l’ambiente e la campagna “End polio now”.
Ma come possiamo concretamente impegnarci per questi temi ? Possiamo certamente dedicare il nostro tempo ai service che promuovono questi obiettivi e che anche i club, nel loro piccolo, sanno realizzare.
Possiamo anche individuare candidati alle borse per la pace della Rotary Foundation o agli scambi giovani e portare nei nostri ambienti di lavoro la cultura della tolleranza e del rispetto per la diversità, al fine di promuovere dal basso la cultura della pace. Possiamo iscriverci alla Polio Plus Society, o partecipare alla Venice Marathon o alle Family Run, per sostenere concretamente la campagna di eradicazione della poliomielite. Ma anche dove non avremo occasione di impegnarci personalmente, donando il nostro tempo per organizzare eventi o pianificare e realizzare service, avremo comunque una grande e facile occasione per sostenere questi obiettivi ed è quella di effettuare una donazione, anche piccola, meglio se periodica e programmata, alla Rotary Foundation. Avremo fatto un’ottima cosa e avremo anche il vantaggio di essere, per questo, riconosciuti.”
Come ci ricorda la Presidente Urchick, la magia del Rotary sta in ogni progetto realizzato, in ogni nostro minuto dedicato all’attività di servizio, in ogni nuovo socio acquisito, in ogni singolo dollaro donato alla nostra Fondazione. È giusto pensare in grande e porsi obiettivi ambiziosi. Tutti vorremmo scoprire nuove rotte e compiere grandi imprese. Ma i traguardi più importanti si raggiungono costruendo giorno per giorno qualcosa, con fatica e condivisione, applicandosi con dedizione e generosità all’obiettivo, sempre anteponendo l’interesse generale per la causa comune al proprio interesse personale e immediato. Non dovremo, quindi, abbatterci se alla fine di quest’anno non avremmo raggiunto tutti i risultati che ci eravamo prefissi, ma potremo essere comunque soddisfatti se, guardandoci alle spalle, riconosceremo di avere fatto tutto quello che era possibile per essere delle persone migliori, per rendere il mondo un poco migliore.”Sono seguiti degli interventi e delle domande dei Soci alle quali il Governatore ha dato esaurienti risposte e l’affettuoso saluto finale particolarmente caloroso per temperatura e abbigliamento formale che ha accompagnato la splendida prima Conviviale dell’annata.
*Alessandro Calegari è nato a Padova il 28/11/1966, dove risiede con la moglie Francesca e il figlio Patrick. Laureato con lode in Giurisprudenza a Padova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università di Milano. È attualmente Professore Associato di Diritto Amministrativo e Diritto Agroalimentare nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la sede di Treviso dell’Università di Padova, nonché Honorar Professor di Diritto Processuale Amministrativo nell’Università di Innsbruck. È avvocato cassazionista e si occupa prevalentemente di urbanistica, edilizia, paesaggio, beni culturali, ambiente, servizi e lavori pubblici, sanità. È presidente dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti. Dal 2009 è socio del Rotary Club Padova, di cui è stato Presidente nel 2018/2019. È stato componente delle Commissioni Rotary Foundation e Immagine pubblica del Distretto 2060. È stato Assistente del Governatore negli Anni Rotariani 2021/2022 e 2022/2023. È socio benefattore della Rotary Foundation, grande donatore di primo livello e socio della Polio Plus Society. Ha ricevuto 2 PHF dal proprio Club e 2 dal Distretto 2060