Il Premio Giovani Imprenditori e Professionisti 2025 del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento è stato assegnato a Dino De Marchi.
Nel Caminetto del 20 maggio 2025, presso la nostra Sede del Golf Club di Lignano Sabbiadoro, si è svolta la 14° Edizione del Premio Giovani Imprenditori e Professionisti.
L’incontro è iniziato con il saluto del Presidente Simone Cicuttin ai numerosi Soci e Ospiti presenti ed in particolare ai candidato premiato Dino De Marchi ed ai genitori Sig.ri Virgilio De Marchi e Laura Sarti.
Successivamente il nostro Socio Gian Paolo Martin Presidente della Commissione Economia e Libere Professioni ha illustrato brevemente la storia del Premio ed i principi e le risultanze della valutazione dei Candidati svolta dalla Commissione composta da Marta Acco, Giusi Rocco e Stefano Montrone con la preziosa consulenza del Socio Onorario Enrico Cottignoli che ha ricevuto un particolare ringraziamento da tutta la Commissione.
Cottignoli ha poi preso la parola e prima di presentare il vincitore ha illustrato gli eventi storici ed i contesti principali dell’agricoltura innovativa della bassa Friulana dal dopoguerra a oggi , con particolare riferimento, come protagonista dell’evoluzione, alla Famiglia De Marchi.
Da questa dinamica sono nate ricerche e sperimentazioni fra mondo universitario ed associativo-imprenditoriale che hanno portato ad alcuni risultati eccellenti.
In questo contesto si inserisce l’attività innovativa di Dino De Marchi che con coraggio e convinzione ha introdotto, nei terreni Latisanesi di Famiglia, una straordinaria innovazione: la coltivazione dei vitigni resistenti. Con molto lavoro, competenza e dedizione ha raggiunto dei risultati eccellenti a livello nazionale e riconosciuti dal prestigioso premio 2024 sull’eccellente vino merlot.
Dopo queste introduzioni è venuta la volta dell’intervento del premiato Dino De Marchi che ha subito dimostrando competenza, caparbietà e carattere.
Ha illustrato le vaie fasi di svolgimento del suo progetto perseguito sui vitigni resistenti con le difficoltà iniziali e di percorso e dei risultati raggiunti.
Ha sottolineato che “il nostro Merlot è stato premiato in quanto si distingue fra i migliori 100 vini rossi italiani e come uno dei migliori vini in Friuli Venezia Giulia, secondo il giudizio degli esperti enogastronomi che curano la rassegna di cultura e gusto “Golosaria” e la pubblicazione annuale “Il golosario”.
L’incontro si è concluso con la premiazione e la consegna della targa a Dino De Marchi da parte del nostro Presidente Simone Cicuttin accompagnata da un caloroso e meritato applauso di tutti partecipanti
Golf Club Lignano Sabbiadoro 20 maggio 2025
Dino de Marchi è nato il 21.5.1981 a Latisana
Nel 2000 ha conseguito il diploma di maturità scientifica a Latisana;
Nel 2004 si è laureato in scienze motorie a Gemona;
Dal 2004 al 2007 ha frequentato il corso di laurea in viticoltura ed enologia a Udine;
Nel 2005, dall’idea dei genitori Virgilio e Laura Sarti nasce Albafiorita, l’azienda agricola con ospitalità agrituristica dove lavoro tuttora, che dalle iniziali 9 camere oggi conta 18 alloggi tra camere ed appartamenti, che diventeranno 20 tra pochi mesi;
Nel 2007 e 2008 ha lavorato nel periodo della vendemmia in un’ azienda della Mosella, in Germania, per far esperienza in cantina ed imparare il tedesco;
Dal 2007 ad oggi sono stati piantati 8 ettari di vigneto che diventeranno 10 entro un paio di anni, l’azienda è biologica dal 2020;
Nel 2021 è stata inaugurata la cantina di produzione del nostro vino. La produzione attualmente è di circa 65 mila bottiglie all’anno.
Nel 2024 Dino e la compagna Mery sono diventati papà e mamma di Emma.