02 MAGGIO 2022
CON IL PROF. BORIS BROLLO LE BIOGRAFIE DEI DUE ARTISTI SONO SPUNTO PER RIFLESSIONI SUL RAPPORTO TRA ARTE E VITA
Serata alternativa quella organizzata dal RC Lignano Sabbiadoro-Tagliamento il 12 aprile 2022 grazie alla partecipazione del Professor Boris Brollo, noto critico d’arte dal lunghissimo curriculum professionale e relatore vivace e istrionico.
L’argomento riguardava la biografia di due personaggi che furono e tuttora rimangono celebri nel panorama artistico italiano: Alda Merini e Gillo Dorfles, ma in realtà è diventato lo spunto per riflessioni spontanee sul rapporto tra arte e vita.
Il relatore ha abbandonato la lectio didattica classica e, tra digressioni, citazioni, e spunti filosofici, ha optato per un coinvolgimento emotivo avvalendosi anche di alcuni video.
Numerosi sono stati gli aneddoti personali avendo egli personalmente frequentato entrambi gli Artisti.
Commoventi le letture delle poesie di entrambi e interessante la disanima del loro significato, così come la visione commentata delle opere pittoriche di Dorfles.
Infine, il relatore ha gentilmente omaggiato tutti i partecipanti di un catalogo dello scultore Mario Nava (amico intimo della Merini e Autore di sculture, fotografie, calchi in bronzo che la riguardano) e di un libretto ironico riguardante un inconsueto baratto di opere d’arte con prosciutti di San Daniele che coinvolse, come un gioco, moltissimi Artisti (tra cui anche Dorfles)!
Insomma, una serata molto partecipata (ci ha onorato della sua presenza anche la europarlamentare Martina Dlabajova, socia onoraria del nostro Club, presente a Lignano per alcuni giorni di vacanza) e poco convenzionale, divagante tra letteratura, storia, pittura, psicanalisi per comprendere in toto la personalità di due grandi intellettuali del nostro tempo. Al termine un lungo applauso da parte dei numerosi soci convenuti e presenti anche online.
Boris Brollo vive e lavora a Portogruaro. Dopo diverse esperienze lavorative a Milano nel 1974 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dal 2010 è curatore esterno del Museo di Arte Contemporanea di Acri (CS). Ha diretto la galleria Crossing di Portogruaro dal 1990 sino al 2000 per la quale ha organizzato oltre 100 mostre fra cui quelle di Emilio Vedova, Mario Schifano ecc.
Ha rappresentato – come Comitato Italiano – l’Associazione Internazionale Arti Plastiche (AIAP) sotto l’egida dell’Unesco dal 1995 al 2015.
Ha curato quattro eventi collaterali con la Biennale Internazionale di Venezia delle Arti Visive: nel 1997, nel 1999, nel 2001 e infine nel 2009 con “La Città Ideale”, all’Isola della Certosa in Venezia. Nel 2016 ha curato un evento collaterale alla 16^ Biennale Internazionale di Architettura di Venezia dal titolo: Senza Terra / Without Land; e nel 2021 un altro evento collaterale per la 17^ Biennale Architettura Venezia, sempre nell’Isola di San Servolo.
E’ stato Commissario Italiano selezionatore per l’Aiap-Unesco alla Biennale di Sharjah (Emirati Arabi) per due edizioni 2001 – 2003 e per la Biennale di Pechino nelle edizioni del 2011 e 2015.
Dal 2019 è membro del C.d.A. dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha diretto la Galleria Comunale AI MOLINI di Portogruaro dal 2017 al 2021.
Varie le sue pubblicazioni e oltre 100 i cataloghi d’arte realizzati su artisti contemporanei.