20.7.2023
IL PRESIDENTE USCENTE, STEFANO MONTRONE PASSA IL TESTIMONE A DIEGO MANCARDI
Emozioni e allegria. Ecco le caratteristiche di una delle serate più importanti del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento. Il Cambio del martello segna uno dei momenti clou della stagione rotariana. Si tirano le somme dell’operato del Club durante l’anno e si passa il testimone. Una serata frizzante, nonostante il caldo, grazie alla verve del presidente uscente, Stefano Montrone e di quello entrante Diego Mancardi.
Quest’anno il Club si è riunito il 26 giugno, durante l’elegante evento al Golf Club Lignano ricco di soci, familiari e ospiti. Si sono avvicendati i tradizionali discorsi di rito.
Stefano Montrone, con la sua innata simpatia, ha presentato il bilancio di un’annata all’insegna di incontri interessanti con ospiti d’eccezione e iniziative coinvolgenti. Ha informato i soci dei traguardi ottenuti grazie all’impegno costante di un Club instancabile quando si tratta di iniziative nel sociale.
Montrone dice Grazie a chi lo ha preceduto nella presidenza lasciandogli “un gruppo coeso, una squadra che ha saputo lavorare in un clima di amicizia e di collaborazione, pronto ed efficiente nel realizzare le diverse iniziative rendendo il lavoro più facile del previsto. Il prezioso e continuo aiuto del segretario Maurizio, del Prefetto Gianpaolo, del Tesoriere Paolo e del vice Antonio, insieme a tutti i presidenti di commissione e a molti soci mi fanno dire senza alcun dubbio che i risultati che sono stati raggiunti sono soprattutto merito vostro. E di questo vi ringrazio con tutto il cuore.
Abbiamo avuto diverse serate con importanti ed interessanti relatori e abbiamo passato momenti conviviali in cui abbiamo rafforzato la nostra amicizia.
A settembre siamo stati presenti, in particolare grazie alla disponibilità di Maurizio Sinigaglia, alla tredicesima edizione dell’Happy Camp di Ancarano che si è svolto nel Villaggio Bella Italia di Lignano. Abbiamo poi organizzato a Latisana, grazie alla sensibilità mostrata in varie occasioni durante l’anno dalla Presidente della Commissione Solidarietà e Disabilità Micaela Sette, l’evento con la presentazione del libro Incantesemas scritto da una coppia di genitori fondatori dell’Associazione Progetto Autismo Fvg, che ha permesso a loro di raccogliere dei contributi.
Poi con l’Associazione Motoclub Sabbiadoro abbiamo collaborato all’Enduro Therapy a favore dei ragazzi del Campp di Latisana e Rivignano-Teor accompagnati sulle moto per una giornata di spensieratezza ed inclusione.
E ancora ad ottobre la partecipazione (attiva grazie alle capacità atletiche di Lorenzo Cudini e Massimo Fantin) alla Venice Marathon con la raccolta di fondi per la End Polio Now.
A dicembre, in occasione della cena di Natale, insieme al nostro Rotaract, ben guidato quest’anno dalla Presidente Elisa Borghesan, abbiamo raccolto fondi per le loro attività di service partecipando alla loro Lotteria di Natale.
A febbraio, in un service condiviso tra noi e il Rotary Club di Aquileia-Cervignano-Palmanova, con la partecipazione del Comune di Lignano Sabbiadoro, è stato posizionato un Eco Compattatore presso il Centro Hub Park di Lignano per sensibilizzare le persone e i ragazzi che frequentano l’area alla raccolta delle bottiglie di plastica e quindi un service rivolto alla tutela dell’ambiente. Service che ha visto un particolare impegno da parte del Comune di Lignano e in special modo del Vice Sindaco Manuel La Placa.
Abbiamo incontrato la Dirigente Scolastica Angela Napolitano per quelle che sono le iniziative relative allo Scambio Giovani e al Service, attuato con altri Club del Distretto, denominato “Quattro Ruote per la Sicurezza” ai fini di una importante sensibilizzazione dei giovani studenti sui rischi relativi alla guida; al “Premio Solimbergo” dato a favore degli studenti meritevoli. Lavoro eccellente svolto dai componenti della Commissione Giovani e dal suo Presidente Lorenzo Cudini.
A marzo, nell’ambito del nostro service “Giovani Imprenditori”, organizzato in modo eccellente dai soci componenti la Commissione Attività Economiche e Professionali presieduto da Enzo Barazza, abbiamo premiato la famiglia Paulitti di Torsa di Pocenia per la loro azienda “Spiripau” con la produzione biologica dell’alga Spirulina, azienda da noi poi visitata in maggio.
E poi, dopo anni difficili in cui non si è potuto viaggiare liberamente e grazie all’organizzazione di Giorgio Korossoglou, il nostro viaggio in Grecia a Salonicco e dintorni. Un momento importante di cultura, amicizia e affiatamento tra di noi (eravamo quasi in 40) e di incontro con realtà e culture diverse e la nascita del Gemellaggio con un locale Rotary Club.
La collaborazione all’importantissimo Service “Foresta i Colori del Tempo”, grazie all’interessamento di Enrico Cottignoli ed in collaborazione tra l’altro con la Banca ter il cui Presidente Luca Occhalini è stasera qui presente, per la realizzazione di un giardino alberato nella zona confinante alla casa di riposo “Umberto I°” di Latisana con finalità rivolte al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente e che sia fruibile dagli stessi ospiti della struttura e aperto a chiunque. Foresta inaugurata la scorsa domenica 18 giugno.
E ancora il nostro contributo agli Amici Della Musica di Udine per l’acquisto di due tessere per la stagione concertistica del Teatro Udinese a favore degli studenti.
Le collaborazione di service con il Club Gemello di Kitzbuehel e quelle che alcuni club di distretto denominato “Progetto Odelette” a favore delle bambine e ragazze di Tailandesi, appartenenti a minoranze etniche birmane rifugiate e isolate in villaggi (cosiddette “donne giraffa”) con un destino di povertà e analfabetismo che hanno suonato insieme nella locale orchestra filarmonica in un evento finale che ha ottenuto gli apprezzamenti del pubblico e della locale Ambasciata Italiana e Consolato Italiano.”
Dopodiché Stefano passa il testimone a Diego che, visibilmente emozionato, ha improntato il suo discorso sul senso di appartenenza che si ripropone e, anche dopo anni di presenza inattiva, riesce a coinvolgerti nuovamente. La famosa campana che risuona all’inizio e alla fine degli incontri evidentemente funge da richiamo e risveglia la voglia di partecipare attivamente al Club. Quale migliore occasione se non quella di essere nominato presidente per dimostrarlo? Diego dice: “in questi mesi ho intensificato la presenza, ho ricominciato a parlare, ma soprattutto ad ascoltare, a conoscere voi, oggi posso arrivare al cancelletto di partenza di questa avventura con una forte convinzione. Mi appresto a dare voce, per conto vostro, cari soci, al Club di Lignano Sabbiadoro – Tagliamento e ad operare per il miglior risultato consentito all’interno dello stesso.
Il rintocco della campana, questa volta suonata a due mani, conclude la serata tra gli applausi dei partecipanti. Che altro aggiungere se non: ”Buon lavoro presidente!”