Vai al contenuto

CARLO SGORLON RACCONTATO AL ROTARY CLUB DI LIGNANO SABBIADORO – TAGLIAMENTO

20 GENNAIO 2023

LA CASA EDITRICE FRIULANA MORGANTI EDITORI DEDICA UNA INTERA COLLANA A CARLO SGORLON

Di particolare interesse la riunione di club del 15 novembre 2022 che si è tenuta presso l’Hotel Ristorante Cigno di Latisana. L’incontro, presieduto da Stefano  Montrone, ha visto  presenti numerosi soci anche in videoconferenza.

Presenti alla serata l’editore-scrittore Paolo Morganti e il direttore editoriale Stefania Conte, curatrice di ‘Sgorloniana’.  

La casa editrice friulana Morganti Editori, dopo aver acquisito in esclusiva i diritti sulle opere dello scrittore Carlo Sgorlon, ha raccontato l’impegno editoriale a realizzare una collana interamente a lui dedicata.

La collana ‘La Sgorloniana’ si comporrà inizialmente di 21 titoli, tredici dei quali sono romanzi e saggi inediti.

L’incontro si è svolto raccontando il romanzo ‘Nel segno del fuoco’ il titolo capofila, scritto da Carlo Sgorlon fra il 1975 e il 1979 in memoria della vita di Pier Paolo Pasolini. Sgorlon esce dal clichè di scrittore epico e mite per dimostrare il suo grande talento di narratore.

L’inedito romanzo, pur ispirato alla vita di Pasolini, non ne ripercorre puntualmente la biografia in quanto Sgorlon ha voluto avvicinare il poeta-regista secondo la sua cifra narrativa, che è quella esistenzialista: i fatti reali a un certo punto lasciano il posto alle trasformazioni operate per raccontare l’interiorità dell’Uomo e condividerne la visione del mondo.

Non meno suggestivo ‘La notte del ragno mannaro’ un romanzo notturno e surreale, scritto da Sgorlon a trentotto anni, molto diverso dalle atmosfere pacate cui ci ha abituato lo scrittore. La notte del ragno mannaro è un romanzo che non ci si aspetta, ma con il quale rende omaggio a Franz Kafka. Possiede uno stile narrativo convulso, che trascina in una lettura veloce, quanto lo è il girovagare del protagonista in un’Udine avvolta da una notte senza fine, assolutamente Kafkiana. Walter incontra uomini e donne bizzarri, impegnati in strani e inusuali comportamenti, nonché portatori di un aspetto conturbante, angoscioso e anche animalesco.

La relazione ha suscitato l’interesse dei presenti nei confronti dello scrittore friulano Carlo Sgorlon, vincitore di oltre quaranta premi letterari, tra cui: Il Supercampiello (due volte), Lo Strega, Il Nonino, L’Hemingway e numerosi altri.

I libri della casa editrice sono distribuiti in tutta Italia da Messaggerie Libri (www.morgantieditori.it)