13 SETTEMBRE 2021
IL PRESIDENTE GIANPAOLO ZANGRANDO: RIPRESA DELLE INIZIATIVE SOSPESE E NUOVE IN CANTIERE
Durante l’anno rotariano appena trascorso l’attività prevista non ha potuto essere svolta causa l’epidemia Covid-19. Ne consegue che per l’annata 2021-2022 si propone quanto rimasto in sospeso addirittura dall’annata 2019-2020.
Service sulla raccolta delle plastiche lungo il litorale di Lignano Sabbiadoro. In autunno prenderà il via l’iniziativa già prevista per la scorsa primavera, volta alla sensibilizzazione del problema delle plastiche marine tra i frequentatori della spiaggia, la popolazione e gli ambienti scolastici.
La nostra iniziativa ci permette di collaborare con i gestori della spiaggia e alcuni Enti pubblici, in particolare l’Istituto Oceanografico di Trieste.
Nel corso dell’anno in occasione delle riunioni di caminetto saranno ospiti del club diversi relatori:
Per il 1° DICEMBRE 2021 sul tema della Salubrità Ambientale del nostro territorio interverrà
la dott.ssa Antonella Zanello, dirigente ARPA responsabile dei monitoraggi ambientali in Friuli Venezia Giulia per parlarci sul tema: “Viviamo e operiamo in un ambiente salubre? Una risposta qualificata”. L’incontro è volto all’informazione dei soci su una delle migliori peculiarità del nostro territorio, da utilizzare anche in chiave turistica.
Sul tema “Cantieristica, attività navale e diportistica nell’ottica della protezione ambientale”.relatore sarà l’ingegnere navale Giacinto di Campo, già capo-progettista strutturale presso Fincantieri di Monfalcone, socio Rotary di Monfalcone e più volte ospite del nostro Club. Data da destinarsi.
Sul tema “La nostra spiaggia, quali evoluzioni previste in funzione delle variazioni climatiche e quali interventi ipotizzabili per la sua salvaguardia”. sarà relatore il dott. geol. Emiliano Gordini, responsabile del servizio geologico dell’Istituto Oceanografico di Trieste. Data da destinarsi.
Se ci sarà il tempo è nostra intenzione effettuare una visita alla pineta EFA per introdurre il tema della prossima annata rotariana, che dovrebbe essere “La flora della penisola lignanese, patrimonio naturalistico, paesaggistico e turistico da conservare”.