Vai al contenuto

COMMISSIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE: IL PROGRAMMA DELL’ANNATA

28 SETTEMBRE 2021

IL PRESIDENTE ENZO BARAZZA HA ILLUSTRATO LE NUMEROSE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

La Commissione attività economiche è costituita da: Enzo Barazza Presidente e dai componenti Barbagallo Alberto, Brovedani Magda, Firmani Marino, Martin Gianpaolo, Ridolfo Giancarlo, Rocco Giusi e Simeoni Antonio. 

Nella sua prima riunione (tenutasi il 13 luglio u.s.), la Commissione ha definito linee di indirizzo e obiettivi dell’annata. 

In sintesi, si espongono i contenuti dei due ordini di service previsti.

1. La Commissione opererà, in primo luogo, per organizzare al meglio la nuova edizione del Premio Giovani Imprenditori e Professionisti. Non solo i Commissari ma tutti i Soci debbono sentirsi impegnati a individuare giovani figure operanti nel Territorio che, in questi anni, si siano distinte per spirito di iniziativa, capacità di innovare, applicazione e generosità di impegno anche nell’interesse della crescita della comunità locale. Saranno prese in considerazione anche acandidature valutate, nelle recenti annate, come meritevoli, ma che non è stato (ancora) possibile premiare.

2. In secondo luogo, la Commissione intende avviare collaborazioni con gli Istituti Scolastici Superiori del Territorio che si dimostrino interessati a recepire due proposte di service: l’una riguardante il c.d. “orientamento in uscita” e l’altra i percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex “Alternanza scuola lavoro”.

A) Con il contributo di tutti gli aderenti disponibili, la Commissione proporrà, all’inizio dell’anno scolastico, al Dirigente degli Istituti Superiori del Territorio (il primo incontro è fissato per lunedì 13 settembre) un programma di incontri con gli studenti degli ultimi due anni di corso, finalizzati a esporre l’evoluzione in atto nel mondo dell’impresa, delle professioni e, più in generale, del lavoro e a delineare gli scenari (in termini di sfide, opportunità, competitività, esigenze di competenze e di formazione…) che, nel mondo del lavoro, i giovani si troveranno di fronte una volta completato il ciclo di studi universitario o equipollente.

La proposta vuole rappresentare un opportuno “complemento” rispetto alle attività di orientamento che, da anni, gli Istituti Superiori svolgono in collaborazione con Università della Regione. E’ noto che, in quegli incontri, i docenti universitari si limitano a illustrare i contenuti dei diversi corsi senza però impegnarsi nella formulazione di (realistiche) previsioni in ordine agli sbocchi lavorativi post-universitari.

B) Per quanto riguarda l’attività di PCTO, l’obiettivo della Commissione è quello di rendere più “strutturate” le disponibilità, che già alcuni soci individualmente offrono, ad accogliere gli studenti per far maturare esperienze di alternanza scuola lavoro.

La Commissione opererà per raccogliere, nel corso del corrente mese, l’insieme delle disponibilità dei Soci (imprenditori e professionisti) per definire una offerta complessiva (una sorta di “pacchetto multi service” marcato Rotary) da proporre agli Istituti Superiori come “service” del nostro Club a supporto della educazione e della formazione dei giovani del Territorio. 

  •