13 AGOSTO 2020
NEI PIANI DI LORENZO CUDINI (PRESIDENTE) E MASSIMO FANTINI O SCAMBIO GIOVANI E IL RYLA
Anche quest’anno la commissione si propone l’obiettivo di promuovere il service “Scambio Giovani”. Lo scambio per l’anno in corso dovrebbe svolgersi nonostante le difficoltà conseguenti alla pandemia ed il nostro candidato Michele Montemezzo dovrebbe partire il prossimo gennaio (anziché in settembre).
Stiamo raccogliendo le candidature per l’anno 2021/2022 (al momento il candidato è uno solamente), pur nella consapevolezza che le domande saranno molto inferiori agli anni precedenti. Per quanto riguarda gli scambi brevi la data di partenza e la destinazione del candidato 15enne Alberto Zuliani sono ancora incerte.
Come noto stiamo ospitando Jordyn Laucht, una ragazza proveniente dall’Australia che si fermerà fino al mese di dicembre. Attualmente la ragazza si trova presso una famiglia di Gemona che ospita anche una ragazza argentina per conto del locale Club Rotary.
Nonostante il virus possiamo dire di aver ampiamente raggiunto l’importante obiettivo per il nostro Club di promuovere uno scambio lungo ed uno breve. Il Rotary Youth Exchange è un service molto considerato dal nostro Distretto e, nel contempo, richiede un impegno economico praticamente nullo per il Club (completamente nullo nell’ipotesi di scambio breve).
Gli obiettivi del programma sono di sviluppare la leadership nei giovani e di promuovere la conoscenza tra i popoli. In particolare, lo scambio lungo dà agli studenti l’opportunità di frequentare una scuola locale per un anno, vivendo in 3 famiglie ospiti.
Gli studenti possono così imparare bene una lingua e sperimentare “un altro modo di vivere”; imparano a conoscere meglio sé stessi e gli altri e a capire le diversità; non di meno, saranno “ambasciatori” del proprio paese e del Rotary che li sponsorizza.
Il Club mette a disposizione del giovane ospite un tutor (nel nostro caso Barbara Clama) il quale si fa carico di tutte le esigenze dello studente straniero e del coordinamento delle famiglie ospitanti e gestisce altresì la corresponsione al ragazzo della “paghetta” mensile stabilita dal nostro Club in 70,00.
L’altro importante progetto del nostro Club è l’adesione al RYLA Junior, un service collettivo dei Club della provincia di Udine col quale il Rotary si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale, dimostrando l’interesse per le giovani generazioni, offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership, incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei, riconoscendo il loro contributo alla comunità.
Si tratta di un seminario residenziale intensivo riservato a ragazzi d’età compresa tra i 14/18 anni. Obiettivo preminente è accrescere in questi giovani il senso di responsabilità ed avviarli a comprendere appieno quei valori che sarebbe auspicabile caratterizzassero il nostro vivere civile; sviluppare la loro capacità d’essere trainanti, tra i loro coetanei, nelle scelte da compiere, sapendo prendere le distanze da quei modelli degenerativi che l’odierna società propone, e cercare di renderli, infine, dei leader in armonia con i valori – 2-della famiglia e della scuola.
Il programma si svolge con incontri realizzati sotto forma di seminari e prevede visite ad importanti realtà produttive del territorio.
Purtroppo la pandemia è messo in forte dubbio lo svolgimento del seminario (che anche quest’anno avrebbe dovuto tenersi a Cividale del Friuli presso il Convitto Paolo Diacono).
Contemporaneamente la commissione proseguirà nell’impegno “istituzionale” di patrocinio alle attività del nostro Rotaract, che si concretizza nella valutazione dei loro progetti per offrire un contributo economico e nel sostegno e nella condivisione dei loro programmi. Il 25 luglio c’è stato il cambio del martello e Michelle Regattin è succeduta a Marco Movio.
Il Presidente della Commissione Giovani
Lorenzo Cudini