Vai al contenuto

COMMISSIONE PROGETTI: IL PROGRAMMA DELL’ANNATA

26 SETTEMBRE 2021

IL PRESIDENTE MARINO FIRMANI PRESENTA “IL VALORE DELLE IDEE, UN’IDEA GENERATA DAL DIALOGO TRA VISIONARI CHE AMANO IL MARE”

Titolo progetto: Il valore delle idee

Sotto titolo: un’idea generata dal dialogo tra visionari che amano il mare

La premessa: L’intensità della conoscenza al servizio dell’economia territoriale. Rotary Lignano insieme a Università di Trieste,  vuole sostenere l’innovazione e la formazione favorendo l’integrazione delle risorse umane  nel tessuto sociale ed economico, attraverso lo sviluppo professionale e civile, creando un circuito di nuove imprese, di giovani intraprendenti e enti pubblici territoriali che cooperino in partnership per lo sviluppo di progettazione innovativa e formativa.

L’idea, realizzabile introducendoci nel mondo dell’Università di Trieste in particolare, è quella di creare un Riconoscimento allo start up di impresa legata al Mare, nel paesaggio relazionale, essere opera viva, e stimolo di saperi futuri.

Il Rotary di Lignano Sabbiadoro con questo progetto intende stimolare e  coinvolgere intra-prenditori che progettano l’avvio di una propria iniziativa, cercando nella condivisione degli interessi, delle esperienze e della conoscenza, un valore aggiunto distintivo. 

La condivisione delle linee guida qui sopra esposte, indirizza il Rotary verso la progettazione di un riconoscimento allo start-up «ORIENTIAMO IL FUTURO DEL MARE», tematizzato in ogni sua edizione.

Il Riconoscimento potrà essere un simbolo Rotaryano e il suo evento di presentazione, sarà un valore di visibilità.

Il progetto ORIENTIAMO IL FUTURO DEL MARE sarà costruito su un percorso temporale durante il quale   Rotary e Università potranno sostenere il proprio ruolo di modello per l’innovazione, organizzando periodicamente incontri a tema con personaggi che possano contribuire all’approfondimento di un dibattito, portando un sapiente valore aggiunto alla conoscenza dei giovani intraprendenti del territorio.

Mf 

  •