Vai al contenuto

COMMISSIONE: SOLIDARIETÀ E DISABILITÀ: UN’AZIONE RAZIONALE GUIDATA DAL CUORE

30 SETTEMBRE 2020

MICAELA SETTE (PRESIDENTE), ENRICO COTTIGNOLI E PAOLO VENTURINI: DISABILITÀ, ANZIANI, INFANZIA E LAVORO.

La Commissione si è riunita ed ha discusso del programma da sottoporre all’Assemblea e ciò tenendo conto delle diverse categorie della popolazione a cui rivolgersi (infanzia, giovani, anziani, persone disagiate, disabili) e del territorio di competenza del Club.

E’ stato ricordato il lavoro già svolto nelle annualità precedenti e la Commissione ritiene innanzitutto di confermare la progettualità già prevista ed ormai diventata un appuntamento costante del Club. Nello specifico, ci si riferisce alla manifestazione Diversamente Arte, che quest’anno non ha potuto essere realizzata per l’emergenza sanitaria, ed i Pacchi Alimentari, tenendo presente anche quanto già fatto durante l’anno per far fronte all’emergenza sociale derivante dall’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la partecipazione del nostro Club ai programmi di “vacanze-sollievo” organizzate dal Distretto per le persone affette da disabilità, ci attiveremo per conoscere con congruo anticipo la programmazione al fine di poter adeguatamente informare gli enti del nostro territorio e far si che vi siano partecipanti da noi proposti.

Per quanto riguarda la nuova programmazione, in riferimento al mondo dell’infanzia/giovani, nell’annata scorsa è stato realizzato un importante progetto denominato Amare il Mare che ha coinvolto numerosi ragazzi delle scuole facendogli conoscere il mondo del mare, e nello specifico degli sport del mare, grazie all’intervento delle Associazioni del territorio che hanno prima fatto una parte teorica e poi anche proponendo una parte pratica con prova in acqua. Tale progetto ha destato veramente molto entusiasmo nei ragazzi e nei loro insegnanti. Ebbene la Commissione propone per questa annata di allargare tale esperienza al mondo della disabilità individuando un paio di gruppi naturalmente ristretti per evidente necessità organizzative.

Avendo riguardo alla categoria degli anziani, la Commissione propone, assieme alla Commissione Cultura, di incontrare i Presidente dell’Università della Terza Età di Lignano e Latisana al fine di valutare eventuali interventi attraverso tali sodalizi.

La Commissione, inoltre, propone due argomenti per Caminetti:

1)         Incontro con la d.ssa Elena Bulfone, Presidente della Fondazione Progetto Autismo FVG: tale incontro ha l’obiettivo di illustrare e mostrare ai soci del Club che non hanno avuto la possibilità di visitare il Centro a Feletto Umberto che realtà è diventata l’Associazione che da poco si è trasformata in Fondazione. Tanti i progetti sviluppati, gli studi e le sperimentazioni fatte con alti livelli di specializzazione e anticipatori di metodi di terapia dell’Autismo. Ad esempio con il progetto sensoriale la Fondazione partecipa alla manifestazione ESOF 2020 (Trieste Capitale Europea della Scienza) e ciò assieme all’Università degli Studi di Trieste.

2)         Cercando di dare contenuto alla mission dell’Annata proposta dal nostro Presidente dott. Korrossoglou Giorgio “Il Benessere oltre l’economia”, vorremmo invitare una realtà del territorio friulana che quest’anno compie 40 anni dalla propria costituzione e che ha raggiunto importanti successi. Ci riferiamo ad una cooperativa di legatoria che dà lavoro a sole persone disabili e che è diventata una realtà internazionale con bilanci di tutto rispetto.

Infine, la Commissione svolgerà altre attività come l’acquisizione di informazione circa il Progetto “Dopo di noi” proposto dal distretto e ulteriori attività di supporto ove necessario del territorio.

  •