Vai al contenuto

CONSEGNATE DAL ROTARY CLUB LIGNANO SABBIADORO-TAGLIAMENTO TRE BORSE DI STUDIO

20 GENNAIO 2022

30.A EDIZIONE DEL PREMIO SOLIMBERGO

A trent’anni dalla scomparsa di Paolo Solimbergo il Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento, nell’Aula magna dell’ISIS “E. Mattei” di Latisana, ha consegnato tre borse di studio agli studenti meritevoli nell’ambito della 30.a edizione del Premio dedicato al politico regionale.

Hanno partecipato all’evento per il Rotary Club di Lignano il Presidente dott. Ivano Movio accompagnato da Lorenzo Cudini, responsabile della Commissione Giovani Generazioni e una delegazione di soci.

Dopo il ricordo della figura di Paolo Solimbergo, socio del Rotary di Lignano indimenticato uomo politico di altissima levatura morale e per diversi anni Presidente del Consiglio regionale, il Presidente del Rotary Ivano Movio ha ringraziato il prof. Luca Bassi e la prof. Claudia Pitton per la preziosa collaborazione (peraltro assicurata anche in occasione di altri Service che il Club ha in programma) e ha voluto ricordare la vicinanza del Club alle giovani generazioni, 

autentica risorsa per il futuro del Paese e per le comunità sul territorio alle quali il Rotary sta dedicando in questo periodo diverse iniziative (tra le quali i progetti “Amare il mare” per i bambini delle scuole elementari e “Insieme per il Blue Growth”, service dedicato agli studenti universitari).

 

E proprio riguardo alle diverse opportunità che il Rotary intende assicurare ai giovani poco prima della premiazione si è tenuto un incontro con i ragazzi del 2° anno per illustrare le opportunità del progetto internazionale del Rotary sullo “Scambio giovani”, ghiotta occasione rivolta agli studenti per aprirsi ad una stimolante esperienza di vita e di studio all’estero in occasione del quarto anno delle superiori.

Alla premiazione è intervenuta anche Maria Pernice, presidente del Rotaract di Lignano, sodalizio che associa giovani (almeno diciottenni) disponibili a servire e fare del ben

e all’interno delle comunità locali e nel contempo accrescere in amicizia le proprie competenze, organizzative e di leadership. Il tutto seguendo principi etici volti a comprendere la dignità di ogni professione per diventare veri leader del futuro.

Le borse di studio del Premio Solimbergo Rotary destinate ai ragazzi vogliono valorizzare il merito degli studenti e testimoniare come l’impegno nello studio sia un requisito indispensabile per raggiungere obiettivi importanti sia dal punto di vista umano che professionale.

I tre studenti che si sono aggiudicati il riconoscimento, premiati in base a diversi parametri tra i quali è prevalente il merito scolastico,  sono :

-Maila Casasola del Liceo Scientifico 

-Morgana Fasan del Liceo Linguistico

-Nadija Hodzic dell’Istituto Tecnico Economico