Vai al contenuto

DISTRETTO 2060: IMPEGNO E SLANCIO DEI CLUB ROTARY PER IL POLIO DAY

30 NOVEMBRE 2019

DICIOTTOMILA MAGLIETTE ROSSE DELL’END POLIO NOW HANNO CORSO LE FAMILY RUN. IL RICORDO DELLA POLIO IN UN FILMATO DEL 1962 DEL CENTRO POLIOMIELITICI DI UDINE.

Una marea rossa di diciottomila magliette con il logo dell’End Polio Now hanno corso a ottobre quattro Family Run con i Rotary Club per porre fine alla poliomielite: il 5 ottobre a Chioggia, il 12 a San Donà di Piave, il 19 a Dolo e il 26 a Mestre. Ben otto Rotary Club si sono uniti per realizzare questo service Venezia Riviera del Brenta, Chioggia, Venezia, Venezia Mestre, Venezia Mestre Torre, Noale dei Tempesta, San Donà di Piave e Portogruaro con il sostegno del Distretto 2060, per dare il massimo risalto alla campagna del Rotary International per l’eradicazione della polio.

E ci sono riusciti. Migliaia di famiglie e ragazzi hanno indossato le magliette rosse del Rotary; sono stati coinvolti gli enti locali, le scuole, le associazioni di volontariato e, in primis, gli organizzatori della Venice Marathon, che si è svolta il 27 ottobre e alla quale hanno partecipato 150 runner dei club del Distretto, in una gara di solidarietà per raccogliere fondi per la campagna Polio Plus.

Uno slancio dei rotariani che ha permesso di raccogliere oltre 26.000 euro alla Venice Marathon con la Rete del Dono. Tutto il mese di ottobre è stato dedicato dai club alla campagna per la fine della polio, con eventi grandi e piccoli, ma tutti finalizzati a far conoscere l’azione del Rotary per eradicare la polio, per raccogliere fondi per i vaccini. Vanno ricordati il convegno del 26 ottobre a Venezia S. Giuliano, uno spettacolo comico teatrale lunedì 28 ottobre al Teatro di Mirano. A Palmanova (Udine), nella giornata del World Polio Day, si è svolto un convegno che ha messo a confronto medici ed esperti e amministratori locali con il Governatore distrettuale Massimo Ballotta che hanno esaltato le politiche di prevenzione che, mediante le vaccinazioni, permettono di evitare epidemie che in passato sono state devastanti per il genere umano.

Cos’era la polio è stato evidenziato da un filmato del 1962 del Centro Recupero Poliomielitici di Udine (in seguito Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”), un video che racconta la riabilitazione dei giovani pazienti del centro, allora appena inaugurato. Oggi quel reparto non esiste più grazie alle campagne di vaccinazione. Così a Udine, come nel mondo intero, è stato rilevato nel convegno di Palmanova, che le campagne di vaccinazione hanno eradicato malattie infettive come il vaiolo ed ora siamo ad un passo dallo storico risultato per la polio.

Le vaccinazioni hanno spiegato i medici sono fondamentali per la tutela delle giovani generazioni, per la salute pubblica e sono il cardine di un sistema sanitario che previene le malattie. Altri importanti eventi per il Polio Day nel Distretto 2060 si sono svolti a Vicenza sul tema “Polio post-polio e vaccini”, a Padova, Monfalcone, Trieste e San Vito al Tagliamento, con dei concerti per la raccolta fondi per la Polio Plus, a Sacile e in altre località i Club Rotary hanno allestito gazebo e organizzato incontri per spiegare l’impegno del Rotary per la polio. È stato uno sforzo corale improntato sull’essere insieme e pronti ad agire che ha generato coesione fra i Club Rotary e aumentato il loro impatto nelle comunità. Il Governatore Massimo Ballotta ha ringraziato i Club per quest’impegno dichiarando la sua soddisfazione per il loro impegno fatto con il cuore, le mani e il loro tempo, all’insegna dell’essere connessi e pronti ad agire e l’hanno dimostrato per il Polio Day.

PRG

Fonte: Rotary Magazine Gen-Feb 2020

Il Governatore Massimo Ballotta a Palmanova (Udine) ad una delle iniziative organizzate per il World Polio Day e il manifesto del Club.