Il primo maggio si è conclusa la mostra Diversamente Arte, ospitata quest’anno, causa i lavori in corso nella Terrazza a Mare, all’interno della manifestazione Lignano in Fiore al parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro.
È un progetto nato per dare la possibilità a persone affette da disabilità e autismo di esprimersi attraverso l’arte. Sono 54 opere realizzate da 40 espositori sia singolarmente sia attraverso cooperative, Camp, Csre, onlus provenienti da tutto il Friuli. Una giuria competente formata da rotariani e ha faticato non poco per individuare le opere vincitrici poiché i lavori presentati dai ragazzi erano tutti meritevoli, belli e preziosi.
La giornata delle premiazioni ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi, tutti coinvolti ed entusiasti dell’evento. Per le opere figurative il primo premio è stato attribuito alla cooperativa Itaca Villa Iris di Gradiscutta di Varmo con il mosaico intitolato “L’albero dei sogni e dei desideri” mentre per le arti espressive ha vinto il primo premio il “Csre Nuove opportunità ovest” con un video realizzato dai ragazzi che danzavano intitolato “Ognuno ha un cigno dentro di sé”. Tra i partecipanti alle arti espressive sono state premiate le poesie di Lucio Treu („La chiesa sul mare”), di Roberto Dobran e di Giulio Boscariol.
Un ringraziamento particolare a tutti i soci rotariani che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione assieme alla Consulta regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, all’associazione Onlus Lignano in Fiore e alla città di Lignano Sabbiadoro ma soprattutto ai partecipanti che hanno realizzato un sogno grazie all’aiuto di tutte e tutti.
È una iniziativa che coinvolge e vi hanno voluto partecipare personalmente tutti Presidenti dei Rotary Club promotori ed organizzatori: Stefano Gregoris del Rotary Club Aquileia-Cervignano-Palmanova, Gianluca Picotti del Rotary Club Cividale del Friuli, Giovanna Salvador del Rotary Club Codroipo – Villa Manin, Diego Mancardi del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento, Moreno Dal Pont del Rotary Club Maniago Spilimbergo, Viviana Ret del Rotary Club Monfalcone – Grado, Andrea Pontarolo del Rotary Club San Vito al Tagliamento, Andrea Pitussi del Rotary Club Tolmezzo ed Alto Friuli,