Vai al contenuto

DOTT. ALESSANDRO RIZZA: I SERVICE DEL ROTARY PER I GIOVANI

30.1.2024 Alessandro Rizza, Club di Cividale, coordinatore del Ryla Junior territoriale e degli scambi giovani distretto ha illustrato alcune delle molteplici iniziative che il Rotary attua a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un’esperienza intensiva di leadership, creata dai Rotary club e dai distretti, per dare ai giovani la possibilità di sviluppare capacità di leadership, divertirsi e fare nuove conoscenze e connessioni. 

Gli eventi RYLA sono organizzati a livello locale dai club e distretti Rotary per partecipanti della fascia di età tra i 14 e 30 anni. A seconda dei bisogni della comunità, RYLA possono prendere la forma di seminari di una giornata o raduni di una settimana. Tipicamente, gli eventi durano 3-10 giorni e includono presentazioni, attività e workshop che coprono una varietà di argomenti. Per parteciparvi bisogna contattare il Rotary Club della propria zona.

Lo Scambio Giovani, RYE Rotary Youth Exchange Program, è uno degli strumenti più importanti del Rotary International per promuovere gli scambi internazionali per i giovani, con programmi di studio e conoscenza delle comunità mondiale. Il programma è dedicato a giovani tra i 15 e 19 anni. Gli scambi a lungo termine durano un intero anno accademico e gli studenti frequentano le scuole del posto e vivono con più famiglie ospitanti.

Gli scambi a breve termine possono durare alcuni giorni fino a tre mesi e assumono spesso la forma di campi-studio, tour o soggiorni durante i periodi delle vacanze scolastiche.

Alla riunione hanno partecipato la Dirigente scolastica dell’ISIS Mattei, dott.ssa Napolitano, e la prof. LInda Siben, docente presso MIUR di lettere classiche e moderne coordinatrice dell’ISIS Mattei. La loro presenza contribuisce all’intento di consolidare il rapporto tra Rotary e gli Istituti superiori del territorio con i quali è nata una stretta collaborazione per la sponsorizzazione di una studentessa al Ryla 2024 in programma a Trento nel prossimo mese di marzo.