Vai al contenuto

Dott. ing. Massimo Battiston: ” Il Servizio Idrico Integrato nella Regione FVG”

Nel Caminetto del 28 gennaio 2025 , il nostro Club ha ricevuto la visita e la relazione di un importante ospite: il dott. ing. Massimo Battiston, Rotariano, che attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale di C.A.F.C. s.p.a di Udine.L’ing. Battiston ha portato i saluti del Suo Club di RC Monfalcone e ha introdotto la relazione, con la descrizione di CAFC S.p.A. , della sua storia (nato nel 1931), illustrando i principali dati tecnici ed economici.Il Relatore ha proseguito l’intervento descrivendo il Servizio Idrico Integrato che è in una fase di grande trasformazione iniziata nel 2012 con l’introduzione della regolazione incentivante a livello nazionale e spinta dalla necessità di adeguarsi alla transizione digitale, climatica ed energetica.
Un particolare approfondimento è stato dato ai temi: Il gestore unico regionale, un’opportunità da cogliere ; la digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato ; la gestione del cambiamento climatico; decarbonizzazione, transizione energetica, sostenibilità ambientale ; gestione delle risorse umane: attrazione dei talenti e la parità di genere.

La relazione si è articolata in una esplorazione delle prospettive per la Regione FVG con particolare riguardo alla Provincia di Udine.
L’ing. Battiston, con grande competenza e capacità comunicativa ha concluso l’intervento sottolineando che la società CAFC S.p.A. e le altre società del Servizio Idrico Integrato della Regione Friuli Venezia Giulia sono impegnate in una grande trasformazione interna ed esterna.  In particolare, CAFC S.p.A. continua con la sua politica, di crescita per linee esterne iniziata nel 2006,  proiettandosi nel panorama del FVG quale gestore del servizio idrico di riferimento, sviluppando una politica industriale rispettosa dell’ambiente, delle persone, della parità di genere e investendo per far fronte al cambiamento climatico in corso.
In tal senso il dott. Salvatore Benigno, Presidente del CAFC, ha aggiunto che il CAFC è riuscito a coinvolgere e aggregare i grandi e piccoli Comuni, nella gestione delle acque, rendendoli partecipi e garantendo a tutti pari importanza e dignità. Ha inoltre annunciato un importante piano di investimenti per oltre 50 milioni di Euro.
Il nostro Presidente Cicuttin ha fatto i complimenti e particolarmente ringraziato l’ing. Battiston sottolineando che incontro è stato molto appassionante e coinvolgente per tutti i Soci ed ospiti presenti, anche per coloro che ricoprono ruoli ed attività slegate da questi temi che stanno alla base della nostra vita di tutti i giorni.

Di seguito una brevissima sintesi dello straordinario c.v. dell’ing. Massimo Battiston
L’ing. Massimo Battiston è l’attuale Direttore Generale di CAFC S.p.A., società di proprietà degli EELL concessionaria del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Udine. Rotariano del RC Monfalcone Grado ,  Past President (AR 2021÷2022), componente della Commissione Distrettuale Acqua e della Commissione Distrettuale Ambiente. Laureato in ingegneria Civile – Idraulica c/o Università degli Studi di Trieste nel 1988.