L’INIZIATIVA DEI ROTARIANI ITALIANI VOLTA ALLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE ISTITUZIONI DI UNA TASK FORCE
Sta procedendo in diversi distretti italiani l’iniziativa per una attiva partecipazione nella lotta al COVID-19, mutuata dall’esperienza maturata in 32 anni di impegno per l’eradicazione della Poliomielite dal mondo.
La proposta, che è stata accolta ed apprezzata, prevede la formazione di una “task force” di medici ed amici rotariani e rotaractiani, da mettere a disposizione non solo delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e delle Provincie Autonome di Bolzano e di Trento, ma di tutte le zone in cui vi sia o sarà la necessità della nostra presenza, attraverso la Protezione Civile e le ASL di competenza, per affrontare la prossima campagna di vaccinazione di massa contro il COVID-19.
La partecipazione oltre a medici e paramedici, che non sono impegnati dal SSN, è aperta ad altri volontari disposti a collaborare nello svolgimento di mansioni amministrative o quelle che il servizio sanitario richiederà ( refertazione dei soggetti vaccinati da comunicare al servizio sanitario nazionale, ecc.).
Le Aziende Sanitarie già contattate hanno manifestato la necessità di potersi avvalere della collaborazione anche della nostra organizzazione.