9.1.2024
Fabrizio Blaseotto, Dopo tre romanzi storicamente riferiti alla Grande Guerra, ha presentato la sua nuova opera sotto l’egida dell’editore Gaspari di Udine, specializzato in pubblicazioni riguardanti il Friuli Venezia Giulia.
In questo nuovo romanzo, ambientato nel territorio del Friuli e del Veneto orientale durante la seconda guerra mondiale, più precisamente nel periodo che va dal secondo semestre del 1943 all’inizio del maggio 1945, ovvero il periodo dell’occupazione cosacca.
Il libro ha un legame diretto con il per la sua prefazione. Questa è stata redatta dal nostro socio recentemente scomparso, Luigi Tomat. Una prefazione nella quale i presenti hanno ritrovato momenti e sentito la sua presenza.
Fabrizio Blaseotto è un autore friulano e alpino. Ha contribuito all’opera “I Sentieri delle Portatrici nella Grande Guerra in Friuli”, realizzata con il fattivo contributo del Club Alpino Italiano. Questo libro si propone di illustrare alcuni dei sentieri percorsi ed in parte realizzati dalle Portatrici durante la Prima Guerra Mondiale. Le Portatrici, donne infaticabili e coraggiose, divennero Ausiliarie del Regio Esercito e svolsero gravosi e impegnativi compiti.