Vai al contenuto

Gemellaggio dei Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento e Salonicco (GR)

Domenica 12 maggio 2024: incontro ufficiale con La delegazione del Club greco giunta a Lignano con il suo Presidente  Λένα Χατζηδήμου  (Lena Chazidimu), Past President Ανδρέας Δημόπουλος  (Andreas Dimopulos) e numerosi soci a conclusione dell’iter per il loro gemellaggio.
Iniziativa avviata nel 2023 nel corso della dell’incontro avvenuto in Grecia, grazie alla visita organizzata da Georgios Korossoglou durante la sua Presidenza. Prima rinviata a causa del Covid ed effettuato nel 2023, durante la presidenza di Stefano Montrone.
Il Club di Salonicco è un club storico, costituito nel 1934, secondo in Grecia solo dopo Atene. Ha accolto la nostra delegazione tale calore e attenzione, facendo intervenire all’incontro anche personalità nell’ambito politico ed economico greco, da far nascere immediatamente e spontaneamente l’idea di gemellarsi.
Il benvenuto del Governatore del Distretto 2060 (Triveneto) è stato portato dal Suo Assistente, Luigi Canciani, Ricambiato da Ανδρέας Δημόπουλος (Andreas Dimopulos), Past President del club e ora Assistente del Governatore del Distretto 2484 (Grecia).
Il benvenuto del Comune di Lignano Sabbiadoro è stato portato dal Consigliere Delegato al Turismo, Massimo Brini, che ha espresso soddisfazione per gli apprezzamenti su Lignano degli ospiti e consegnato loro la pubblicazione con la storia della città.

Poi nelle parole di entrambi i Presidenti dei due Club la sintesi dello spirito del gemellaggio:
L’amicizia nel contesto del Rotary International è un legame potente che supera le barriere culturali e geografiche.
Attraverso l’amicizia rotariana, siamo uniti da un senso di appartenenza e solidarietà che va oltre le differenze superficiali
 Essa ci ispira a lavorare insieme per affrontare le sfide globali e per migliorare le vite delle persone, sia nella nostra comunità locale che in tutto il mondo. L’amicizia rotariana si basa su valori condivisi come la fiducia, il rispetto reciproco e la comprensione.
Ci impegniamo a conoscerci meglio l’un l’altro, ad ascoltare e ad imparare dalle esperienze e prospettive diverse dei nostri compagni rotariani. Questo approccio ci consente di costruire relazioni significative e durature, fondamenta solide su cui costruire progetti di servizio che hanno un impatto reale sulle vite delle persone.
Attraverso l’amicizia rotariana, ci sosteniamo a vicenda nei momenti di difficoltà e celebriamo insieme i successi. Ci incoraggiamo reciprocamente a crescere come individui e come leader, ed è questo sostegno che ci permette di perseguire la nostra missione di servire gli altri con passione e dedizione.
In un mondo in cui le divisioni possono sembrare sempre più profonde, l’amicizia rotariana ci offre un esempio tangibile di come la collaborazione e la comprensione reciproca possano superare le differenze e costruire un futuro più luminoso per tutti.
Tutte queste parole sono il riassunto di ciò che auguriamo ai nostri Club di vivere e condividere per il prossimo futuro da Club gemellati.
Il PDG del Distretto 2060, Raffaele Caltabiano, ha ringraziato i club sottolineando come la dimensione internazionale del Rotary, oltre il piacere dell’incontro, sia uno spazio che dobbiamo investigare e nel quale dobbiamo inserirci. Per questo l’iniziativa del club di Lignano di gemellarsi col Club Greco è validissima e si è vissuto oggi il momento significativo in cui questa nuova amicizia – un’amicizia rotariana, apre un mondo più ampio. È un’esperienza importantissima.
Omaggio del logo del Gemellaggio e lo scambio dei guidoncini hanno concluso l’importante momento vissuto dai due club.
Nelle immagini alcuni momenti e la delegazione del Club Salonicco