16 LUGLIO 2021
CONSUNTIVO, RICONOSCIMENTI E MARIA PERNICE NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARACT LIGNANO
Nella verde cornice del Golf Club di Lignano si è svolta il 29 giugno 2021 la cerimonia del cambio del martello e del passaggio delle consegne fra il presidente uscente Georgios Korossoglou e il presidente eletto Ivano Movio. Numerosi i soci (alcuni anche in collegamento video) accompagnati dalle consorti e con la presenza di diversi membri del Rotaract Lignano. Dopo i saluti di rito, il presidente Korossoglou ha fatto una panoramica dell’ attività svolta dal club nell’ anno rotariano 2020-2021. Ne riportiamo di seguito una sintesi:
“Non è stato un anno facile, però mi ha fatto capire che il nostro Club è molto forte e unito. C’è uno spirito di gruppo e di aiuto reciproco alto. Se non ci fosse stato tutto questo non avrei avuto la forza di portare avanti questa annata Rotariana.
Devo ringraziare tutti indistintamente. Nei momenti di difficoltà, qualche volta di sconforto, ho sempre avuto una parola di sostegno.
Questi i numerosi Service organizzati nel corso dell’ annata rotariana:
– Sostegno alla Rotary Foundation e contributo al Rotary per la Polio Plus.
– Abbiamo continuato con i Service che io considero storici come il Premio Solimbergo che vieneorganizzato da 25 anni.
– Abbiamo consegnato il premio “Giovani imprenditori e professionisti” all’ imprenditrice agricola Stefania De Giusti.
– Abbiamo distribuito ancora i “pacchi alimentari” quest’anno quanto mai necessari. –
– Come ogni anno abbiamo acquistato le tessere “Amici della musica”, destinate agli studenti.
– Abbiamo quasi completato il Service delle “Targhe QR”. che forniscono informazioni in modo snello e rapido ai turisti, e non solo, sui siti di interesse artistico e storico dei comuni di
competenza del nostro Club.
– Il Service “Diversamente Arte”a causa della pandemia Covid-19 è stato sospeso per due anni di seguito, ma sarà ripreso appena possibile.
– Il Service “Amare il Mare”, iniziato ne1l’annata Rotariana 2019/2020, molto apprezzato anche a livello distrettuale, è stato a sua volta sospeso, e di sicuro sarà ripreso appena la pandemia ce lo permetterà. Comunque è stato dato un valido aiuto allo Yacht Club Lignano e alla Società di Canottaggio di Lignano.
– Con i Club della provincia di Udine, abbiamo partecipato al Service “Banco alimentare” .
– Per le festività di Natale i Club, su invito del Distretto, hanno contribuito alla raccolta di fondi per l’acquisto di “buoni spesa”, per la confezione di “cesti natalizi”. – Babbo Natale è arrivato
con i suoi doni anche ai ragazzi ospiti dell’ Associazione C.A.M.P.P. di Latisana.
– Il nostro rapporto con la Fondazione Autismo FVG è di vecchia data. Quest’anno è stato dato un aiuto per il progetto “Medico Amico”.
– Assieme al nostro Rotaract abbiamo organizzato il Service “Tutti i colori di una cellula, grandi sfide al microscopio”. E’stato assegnato un contributo alla Dottoressa Serena Bertozzi, medico, chirurgo, oncologo e ricercatrice.
– Durante le festività di Natale, dopo la segnalazione del Parroco di Lignano, don Angelo Fabris, abbiamo aiutato una ragazza madre in difficoltà.
– Il nostro Club ha partecipato al Service, guidato dal Club di Sacile, “Street food for Iife” per l’acquisto di alcuni carretti necessari per la vendita in Thailandia di beni alimentari per
strada.
– Di recente, su iniziativa del RC Codroipo-Villa Manin, il nostro club ha partecipato al Service “Global Grant” con la consegna di ecografi all ‘Ospedale di Udine per la diagnosi precoce
dell’ arterite gigantocellulare, patologia che può portare molto spesso alla cecità.
– Su iniziativa del neo-presidente Ivano Movio il club, insieme con il Comune di Lignano, ha realizzato a Sabbiadoro una scacchiera per il gioco degli scacchi all’aperto, vicino al vecchio Pronto Soccorso. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai turisti.
– Uno dei Service più importanti di questa annata è stato il “Blue Growth: progettiamo il futuro del mare”. Il progetto, ideato dal socio Marino Firmani insieme all ‘Università di Trieste, e subito condiviso e sostenuto dal Presidente e da tutto il direttivo, prevede una”business competition” per sostenere lo ‘start-up’ di imprese che abbiano come oggetto il mare. Mare come ambiente, mare come opportunità di sviluppo economico, saranno premiati i tre migliori progetti. –
-Nonostante le enormi difficoltà di quest’anno rotariano, l’effettivo è aumentato con l’ingresso di di tre nuovi soci: Alberto Barbagallo, Cosmas Cosmidis e Magda Brovedani. – E, per concludere, è stato assegnata la prestigiosa onorificenza “Paul Harris Fellow”, al nostro socio Simone Cicuttin come ringraziamento per il suo efficace, affidabile e sempre disponibile supporto dato a tutto il Club in questi difficili mesi di collegamenti online. Ringrazio ancora il direttivo e tutti i soci per il forte appoggio datomi durante tutta la mia presidenza.”
Gli auguri di buon lavoro e di un’annata piena di soddisfazioni al nuovo Presidente Ivano Movio hanno concluso il suo discorso.
Poi l’ammissione l’ammissione e la spillatura della nuova socia lignanese, Magda Brovedani, attualmente responsabile della gestione credito presso la sede INPS di Pordenone.
Partecipi della riunione anche diversi soci del Rotaract Lignano Tagliamento che hanno pammesso due nuove socie: le sorelle Elisa e Valentina Borghesan, laureata la prima in “Psicologia per le organizzazioni: comunicazione, marketing e gestione delle risorse umane”e la seconda in “Farmacia”.
Il Rotaract ha anche condiviso la sua cerimonia del passaggio delle consegne dalla presidente Michelle Regattin, laureata in Medicina e Chirurgia, all’arch. Maria Pernice, che collabora con la Rivista distrettuale “Rotary Oggi”.
E, a chiusura della presidenza sua presidenza, Georgios Korossoglou, ha attribuito al socio Simone Cicuttin, presidente della commissione “Immagine pubblica e comunicazione”, la massima onorificenza rotariana, il prestigioso PHF.