Vai al contenuto

Giuseppe Rosenwirth: Piancavallo da malga alla Coppa del Mondo di sci, analogie con Lignano Sabbiadoro

Giuseppe Rosenwirth, da quest’anno è Socio del nostro Club e precedentemente nel Rotary Tolmezzo alto Friuli.  Classe 1940, è nato a Grado ma la sua storia nasce ed inizia a svilupparsi a Tarvisio nell’ambito degli sport invernali.   Nel 1967 a 27 anni è maestro di sci ed in quel periodo è campione regionale di slalom. Nel 1969, a 29 anni, arriva a Piancavallo come direttore della Ediltur spa per 18 anni e poi dirige la Promotur Friuli Venezia Giulia per altri 5 anni.Successivamente a questo lungo e straordinario impegno manageriale nel turismo sportivo regionale, ricco di grandi sfide, traguardi e soddisfazioni tra le quali l’introduzione in Italia degli impianti di innevamento, l’ideazione delle moderne reti di protezione  delle piste da sci ora adottate da tutti, dal 1994 inizia l’attività imprenditoriale a Tarvisio nel settore immobiliare.

Rosenwirth, nella Sua relazione, ha presentato lo sviluppo del progetto Piancavallo con delle immagini inedite e percorrendo la cronologia dei vari eventi e step collegati al mondo sportivo, politico e aziendale.  Rosenwirth ha ricordato e sottolineato che “ tutto è stato possibile perchè c’era una squadra” fra manager aziendali, amministratori pubblici e sportivi.
Attualmente Piancavallo è governata, come frazione dal Comune di Aviano mentre Turismo FVG gestisce e garantisce il funzionamento degli impianti e delle piste.
Rosenwirth inoltre ha accennato ad alcune singolari ed interessanti analogia fra Piancavallo e Lignano Sabbiadoro.
La partenza: Piancavallo altopiano desolato; Lignano Sabbiadoro isola selvaggia.
I primi passi: Piancavallo intuizione del CAI e di un sindaco di Aviano; e Lignano Sabbiadoro intuizione del Maranesi.
I primi investimenti: Piancavallo primo pioniere privato Ediltur spa; e Lignano Sabbiadoro primi pionieri Famiglie private.
Le prime infrastrutture e opere: Piancavallo prima sciovia 19; e Lignano Sabbiadoro Terrazza a mare.
Le prime convenzioni: Piancavallo Comune di Aviano e Ediltur spa; e Lignano Sabbiadoro Comune di Latisana e Marano.
I grandi progettisti: Piancavallo arch. Gian Paolo Mar e ing. Franco Aprilis, e Lignano Sabbiadoro arch. Marcello d’Olivo, arch. Aldo Bernardis.
Ed ultimamente: la cura dell’ambiente e l’importanza dello sviluppo dello sport e salute esteso a tutti.

La brillante ed interessante relazione di Rosenwirth è stata molto seguita e gradita dai Soci ed Ospiti presenti, tra i quali Enzo Sima direttore Promotur dal 1992 al 2012 ed ora Responsabile Area Bike PromoTurismo FVG, che alla fine hanno riservato un caloroso applauso al nuovo Socio Giuseppe Rosenwirth.