Nel tardo pomeriggio di venerdì 6 settembre, presso Bella Italia EFA Village di Lignano, sede oramai ricorrente di eventi Rotariani, si è svolto il particolare e straordinario spettacolo “ i Piccoli di Podrecca”.
Lo spettacolo ci è stato omaggiato dal Presidente del teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti dott. Francesco Granbassi, Socio rotariano del Club di Trieste.
L’evento è iniziato con i saluti del nostro Presidente Simone Cicuttin, di Francesco Granbassi e di Elena Bulfone Presidente del Progetto Autismo FVG il tutto moderato dalla giornalista Sara Del Sal.
Con un furgone attrezzato, che diventa teatro itinerante, una compagnia composta da formidabili ed avventurosi marionettisti coordinati dal grande maestro Massimo Gambarutti hanno presentato lo spettacolo dei gloriosi “i Piccoli di Podrecca” con numerose gag ispirate al mondo del circo e del folklore ed a tutto l’antico bagaglio culturale tramandato dalla compagnia originaria attraverso le sue numerosissime esperienze internazionali.
E’ stato uno spettacolo, unico, divertente, appassionante che ha soddisfatto trasversalmente tutte le età e le attitudini delle Persone presenti.
E’ stata una nuova occasione, dopo l’evento Lignano Gospel Festival, per la raccolta fondi a sostegno del Villaggio Enzo Cainero il primo progetto italiano di co-residenza per le Persone autistiche e per le loro Famiglie realizzato dalla Fondazione Progetto autismo FVG Onlus.
Il teatro dei Piccoli di Podrecca fu fondato nel 1914 a Roma da Vittorio Podrecca, originario di Cividale del Friuli.
La compagnia ha riscosso successi e trionfi in tutto il mondo raggiungendo la fama internazionale nel periodo tra le due guerre.
La collezione arrivò a contare più di mille marionette, per un repertorio in continuo rinnovamento, incentrato principalmente sulle forme del cabaret e del varietà, così come di brevi opere liriche, fiabe, fino all’elaborazione di opere Shakespeariane.
Maestro marionettista Massimo Gambarutti
Marionettisti Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli, Guido Sciarroni
Coordinamento Giampaolo Andreutti
Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia