Nel primo Caminetto di Ottobre, il nostro Club ha ricevuto la visita e la relazione di un illustre ospite: il dott. Roberto Corciuolo Presidente della Fondazione Aquileia.
Il Presidente Corciulo ha introdotto la relazione, illustrando la storia e la cultura di Aquileia riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e sottolineando l’importante ruolo della Fondazione per preservare e valorizzare questo inestimabile patrimonio.
Fondata con l’obiettivo di proteggere e promuovere l’area archeologica di Aquileia, la Fondazione si impegna attivamente nella conservazione dei siti storici, nella promozione di scavi archeologici e nella diffusione della conoscenza sull’antica Città romana.
Grazie a questo notevole e qualificato lavoro, visitatori da tutto il mondo possono immergersi nella storia attraverso monumenti come la Basilica Patriarcale, i mosaici pavimentali e le antiche strade romane.
Concludendo la relazione, il Presidente Corciulo ha ricordato che la Fondazione organizza regolarmente mostre, eventi culturali e percorsi educativi, coinvolgendo sia la comunità locale che il pubblico internazionale. Queste iniziative non solo contribuiscono alla tutela del patrimonio, ma stimolano anche l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni alla storia e all’archeologia.
Un particolare e dovuto ringraziamento va alla nostra Socia dott.ssa Micaela Sette che ha promosso l’incontro che ha riscosso una grande attenzione e apprezzamento dai Soci ed Ospiti presenti.