Vai al contenuto

IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DEGLI SCACCHI IN PIAZZA S. GIOVANNI BOSCO …

07 LUGLIO 2021

CAMPO PER SCACCHI DA GIARDINO; SERVICE REALIZZATO DAL ROTARY CLUB LIGNANO TAGLIAMENTO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI LIGNANO

E’ stata ultimata in questi giorni la realizzazione di un campo scacchi da giardino presso il centralissimo Parco S. Giovanni Bosco a Lignano. 

L’idea è partita dal Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento che ha ritenuto questa realizzazione coerente con i principi rotariani di amicizia, di pace e di concordia tra le persone, anche provenienti da paesi diversi. Principi favoriti, in questo caso, dal linguaggio universale degli scacchi.

Il Rotary ha ritenuto che tale iniziativa fosse comunque un piccolo valore aggiunto  nell’offerta della località, sicuramente gradito in particolare dai turisti del centro ed est europa.

La proposta di questo Service è stata recepita dal Comune e, grazie all’interessamento dell’arch. Lusin responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Lignano, ultimata in poche settimane. Un ringraziamento anche all’Hotel Miramare che ne sovrintende l’uso.

La piccola, ma elegante struttura – collocata in un’area ombreggiata adiacente all’ex Pronto Soccorso a pochi passi dalla spiaggia e dal centro cittadino – è stata ben presto presa d’assalto da turisti ed appassionati che a tutte le ore (comprese quelle dell’irrigazione automatica notturna dell’area verde circostante) affollano la scacchiera. 

A margine della scacchiera è stata collocata una targa che reca una massima di Mac Orlan “Ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo”.

Ivano Movio