Vai al contenuto

IL ROTARY E L’ONU NELL’ANNATA IN ARRIVO

Rapporti con le Nazioni Unite

Durante il 2019/20, il Rotary organizzerà una serie di conferenze presidenziali in tutto il mondo, incentrate sui rapporti del Rotary con le Nazioni Unite e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sostenuti da molti progetti di service del Rotary. Ulteriori informazioni saranno disponibili a luglio. Nel 2020, le Nazioni Unite celebreranno il 75° anniversario della loro fondazione e della loro missione di promuovere la pace. Il Rotary era una delle 42 organizzazioni invitate come consulenti della delegazione degli Stati Uniti alla conferenza di San Francisco del 1945, che ha portato alla Carta Costitutiva delle Nazioni Unite.

Per decenni, il Rotary ha lavorato a fianco delle Nazioni Unite per affrontare le questioni umanitarie in tutto il mondo. Oggi, il Rotary detiene il più alto status consultivo che l’ONU offre alle organizzazioni non governative.

“Il Rotary condivide l’impegno duraturo delle Nazioni Unite per un mondo più sano, più pacifico e più sostenibile”, ha affermato Maloney. “E il Rotary offre qualcosa che nessun’altra organizzazione può eguagliare: un’infrastruttura esistente che consente alle persone di tutto il mondo di connettersi con spirito di servizio e di pace, e di intraprendere azioni significative verso questo obiettivo”.

Fonte: Rivista Rotary Febbraio