Vai al contenuto

IL SEMINARIO DELLA ROTARY FOUNDATION: CONNETTERCI PER PROMUOVERE, INSIEME, CAMBIAMENTI POSITIVI E DURATURI NEL MONDO

30 NOVEMBRE 2019

IL DISTRETTO 2060 È UN’ECCELLENZA NELLE ATTIVITÀ CON LE SOVVENZIONI GLOBALI. LA CULTURA DEL DONO ALLA BASE DI OGNI AZIONE DELLA FONDAZIONE ROTARY. LA NIGERIA POLIO FREE. LA FONDAZIONE VA SOSTENUTA CON MAGGIOR GENEROSITÀ.

Connetterci e agire insieme per fare del bene nel mondo è stato il filo conduttore del seminario che a novembre il nostro Distretto ha dedicato alla Fondazione Rotary.

La grande partecipazione dei soci dei Club Rotary (circa 250 presenze) ha dimostrato il grande interesse per le attività della Fondazione. In occasione del seminario è stato presentato il Rapporto annuale 2018-2019 che descrive i risultati dei progetti realizzati utilizzando il supporto finanziario della Fondazione Rotary e aggiorna i Club su come operare nell’annata corrente per continuare e migliorare le attività dei Club Rotary per “fare del bene nel mondo”.

La Fondazione del Rotary International ha confermato per il 12° anno consecutivo il punteggio più alto – 4 stelle – da parte di Charity Navigator, qualificata agenzia indipendente, quale riconoscimento di salute finanziaria, del responsabile uso dei fondi e della trasparenza nella loro gestione. Solo l’uno per cento delle organizzazioni valutate da Charity Navigator ha ricevuto 12 valutazioni consecutive a 4 stelle. E questo è il principale indicatore del buon impiego dei fondi donati dai rotariani alla loro Fondazione.

Il nostro Distretto si contraddistingue per essere il primo, nella Zona 12 (Italia, Malta, San Marino), per il numero e l’importo investito nelle Sovvenzioni Globali (Global Grant). La creatività dei nostri Club per progettare soluzioni che portino miglioramento a situazioni di bisogno, anche del nostro territorio, si conferma anche nell’annata 2018/2019.

Va evidenziato che il 75% (6 su 8) dei Global Grant, approvati e finanziati da Evanston, sono andati a beneficio del territorio triveneto. È stato utilizzato tutto il Fondo di Designazione Distrettuale (FODD) a disposizione e le prenotazioni dei nuovi progetti già impegnano quasi tutti i fondi dell’annata 2019/2020.

Uno sforzo maggiore per le donazioni alla Fondazione.

Vanno ringraziati i Club Rotary per quest’impegno, ma nel corso del Seminario è stato sollecitato anche uno sforzo maggiore dei Rotariani e degli stessi Club nel donare alla Rotary Foundation, poiché i dati sui versamenti globali del nostro Distretto richiedono un incremento significativo delle donazioni. È stata rivolta una raccomandazione ai Club Rotary affinché inseriscano nel sistema informatico del Rotary International gli obiettivi annuali dei versamenti alla Rotary Foundation (www.rotary.org – Rotary Club Central).

Ciò consentirà una migliore programmazione dell’utilizzo dei fondi e di conseguire l’obiettivo di una donazione per ciascun socio di 100 $ al Fondo annuale e di 25 $ al Fondo Polio. Ma è necessario anche pensare a garantire un futuro al finanziamento dei nostri service incrementando il patrimonio della Fondazione, affinché raggiunga nel 2025 il valore di 2025 milioni di dollari. Ciò significa donare anche al Fondo di Dotazione (e non solo al Fondo annuale) con donazioni monetarie o con lasciti patrimoniali, come ha indicato Gary Huang, Presidente della Rotary Foundation.

Ai donatori, Club e singoli Soci rotariani, sono attribuiti dei riconoscimenti da parte della Rotary Foundation, per la generosità dimostrata nel sostegno alla Fondazione, come si è visto nello stesso Seminario di novembre. La cultura del dono è, e deve essere, una delle doti di ciascuno di noi, di ogni Rotariano, poiché ci regala la gioia del gesto disinteressato di chi sa dare senza nulla chiedere in cambio, e sa di fare del bene per gli altri.

La Polio: Nigeria dichiarata Polio Free.

In occasione del S

eminario abbiamo anche comunicato la positiva notizia che, grazie al progetto mondiale End Polio Now, la Nigeria è stata dichiarata Polio Free, per non aver registrato alcun caso di polio nell’ultimo triennio. Ora mancano solo Afghanistan e Pakistan, ed è lo sforzo finale che tutto il Rotary nel mondo è chiamato a fare per la definitiva eradicazione della poliomielite dal pianeta: manca davvero poco.

Anche quest’anno la raccolta fondi per l’eradicazione della Polio nel mondo ha visto il nostro Distretto partecipare alla Venice Marathon, con una raccolta di oltre 26.000 euro e si è confermato primo tra le charities partecipanti. In occasione del World Polio Day, il 24 ottobre scorso, e per tutto il mese, si sono svolte numerose iniziative ad alto impatto per promuovere la campagna del Rotary, e della sua Fondazione, per l’eradicazione della polio e far conoscere la sua azione umanitaria globale. È stato un vero miglioramento dell’iniziativa del Rotary, grazie alla capacità dei Rotary Club di unirsi e dimostrare una reale capacità di essere pronti ad agire, insieme.

Ciò dimostra ancora una volta il valore della nostra azione, di una rete mondiale con capacità straordinarie, per promuovere “cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”. La Rotary Foundation è lo strumento per realizzare questi obiettivi. Sosteniamola.  

Pierantonio Salvador – Presidente della Commissione Rotary Foundation

Fonte: Rotary Magazine gen.Feb 2020 Nelle immagini: Pierantonio Salvador apre il Seminario annuale della Rotary Foundation Il Governatore Massimo Ballotta con Diego Vianello, Governatore Eletto, in uno dei momenti di discussione del Seminario.