Vai al contenuto

INAUGURAZIONE ECO COMPATTATORE LIGNANO SABBIADORO

17 FEBBRAIO 2023

SERVICE DEI RC LIGNANO SABBIADORO-TAGLIAMENTO E AQUILEIA-CERVIGNANO-PALMANOVA

Il giorno venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 16.00 è stato inaugurato l’Eco Compattatore fornito dal Consorzio Coripet per la raccolta delle bottiglie di plastica PET.

L’evento si è svolto di fronte al raccoglitore presso il centro Hub Park, Piazzale Roma Lignano Sabbiadoro, dove giornalmente si incontrano numerosi giovani della città e in estate anche diversi turisti. Nell’eco compattatore le bottiglie vuote in plastica PET inserite permettono, scaricando con il proprio telefono l’App Coripet, la raccolta di punti utilizzabili per ricevere alcuni premi. Tra questi sconti sull’acquisto di Gift Card, sui viaggi Itabus, su acquisti di libri, sulle prenotazioni di alcuni agriturismi e molti altri. Il PET riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie.

L’Eco Compattatore nasce da un’idea del Rotary Club di Lignano Sabbiadoro-Tagliamento e dell’azienda produttrice Coripet che, insieme al Rotary di Aquileia-Cervignano-Palmanova dove verrà posizionato uno stesso macchinario, ha trovato la piena disponibilità del Comune di Lignano Sabbiadoro, in particolare nella persona del Vice Sindaco e dell’ufficio Ambiente. Presenti all’evento il Vice Sindaco Manuel La Placca, il Presidente del Rotary di Lignano Sabbiadoro-Tagliamento Stefano Montrone, il Consigliere del Consorzio Coripet Marco Bruseschi, il Presidente del Rotary di Aquileia-Cervignano-Palmanova Giovanni Foffani, diversi rappresentanti del Comune, la rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi ed alcune associazioni locali.

Il Rotary di Lignano Sabbiadoro ha espresso il proprio compiacimento per il risultato raggiunto evidenziando quanto sia particolarmente sensibile all’ambiente e in particolare al mare. Nel 2019, con alcune classi delle scuole del comprensorio, in collaborazione con lo Yacht Club Lignano e Circolo Canottieri Lignano, ha promosso un service chiamato “Amare il Mare”, con un ciclo di incontri/lezioni di vela e canottaggio con lo scopo di avvicinare i giovani allo sport del mare, che si lega naturalmente all’importanza che quest’ultimo sia mantenuto pulito. E ancora sulla scia di tutto le iniziative per liberare la plastica dalle nostre spiagge, in collaborazione con il Gruppo Illiria, aveva collaborato per il posizionamento di raccoglitori di bottiglie di plastica da utilizzare tutto l’anno, anche in inverno. Ora con questo progetto si prosegue con queste iniziative che hanno lo scopo principale di sensibilizzare sempre più le persone su quello che è un problema mondiale.