Nella serata del 25 marzo 2025 il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è intervenuto come ospite d’onore e relatore ad un importante Interclub, molto partecipato, organizzato dal RC Codroipo Villa Manin con ospiti i Presidenti e gli Amici Soci dei RC Aquileia-Cervignano-Palmanova, Cividale del Friuli e Lignano Sabbiadoro Tagliamento.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Gasparini del RC Codroipo Villa Manin, Fedriga ha affrontato “a braccio” e con grande chiarezza i principali temi caldi del momento.
Un ragionamento, a tutto campo, su sanità, relazioni internazionali (con un focus sui rapporti Usa-Ue) ed economia. La crisi demografica, ha precisato, è uno dei fattori che incidono di più sulla nostra società.
Il Friuli Venezia Giulia sta investendo tantissimo per contrastare questo fenomeno ma, purtroppo, a nessun livello bastano le misure e le risorse messe in campo.
Dobbiamo essere consapevoli che continueremo ad avere esigenze di personale da impiegare nei nostri processi produttivi.
Le dinamiche migratorie sono state evidenziate anche dal presidente di Confindustria Udine, Luigino Pozzo, il quale ha sottolineato le collaborazioni in atto e in prospettiva con diversi Paesi extracomunitari per formare personale specializzato.