17 LUGLIO 2021
UN PROGRAMMA FITTO ED AMBIZIOSO CHE PARTE DAL MOTTO DEL PRESIDENZE INTERNAZIONALE: “SERVE TO CHANGE LIVES”
Passaggio di consegne ad Georgios Korossoglou a vano Movio che presiederà l’annata rotariana 2021-2022,.
Al termine della cerimonia alla quale ha partecipato l’Assistente del Governatore Anna Fabbro, del Rotary Club di Codroippo – Villa Manini il neo presidente ha illustrato il suo programma. Qui di seguito una sintesi:
Dopo oltre 15 mesi di dolorosa – e per alcuni drammatica – convivenza con la pandemia e nonostante i rischi paventati per una sorta di recessione sociale che poteva sommarsi a quella, preoccupante, di carattere economico, il nostro Club si è adeguato ai tempi ed è riuscito a mantenere un costante canale comunicativo tra i soci. Grazie alla tecnologia siamo riusciti a mantenere i contatti in modo efficace e soprattutto dare continuità a molti services. Per altri, purtroppo, c’è stato un rallentamento che speriamo di recuperare.
Il Presidente 2021 2022 del Rotary International, Shekhar Mehta, ha esortato i soci ad essere più coinvolti nei progetti di service affermando con il suo motto “SERVE TO CHANGE LlVES”, che prendersi cura e servire gli altri è il modo migliore di vivere perché cambia non solo la vita degli altri, ma anche la nostra. E tutti assieme dobbiamo cercare di fare proprio questo motto.
Quest’anno il Club, tra le altre, è chiamato dal Distretto a predisporre il Piano Strategico di Club. Il Piano Strategico è stato pensato con l’obiettivo di analizzare lo stato di salute complessivo del Club e di costituire un supporto alla pianificazione dei suoi obiettivi.
Per quanto riguarda l’EFFETTIVO il Piano strategico distrettuale pone a tutti i club obiettivi ambiziosi, ma al tempo stesso molto impegnativi. Segnalo tra questi: Incrementare del 5% il numero dei Soci del 10% quello delle socie e del 20% quello sei di Soci con meno di 35 anni. Ampliare l’effettivo secondo le indicazioni del Piano Strategico distrettuale sarà sicuramente uno degli obiettivi primari dell’annata.
Relativamente ai SERVICE oltre alle nostre collaborazioni “storiche” con gli R.C. di Codroipo, Aquileia-Cervignano-Palmanova, San Vito al Tagliamento, che hanno reso possibile sviluppare progetti in comune, è opportuna una rinnovata collaborazione tra tutti i Club dell’area udinese affinché il numero più cospicuo di Club coinvolti possa portare a progetti ancora più significativi seguendo le indicazioni del Distretto per una pianificazione pluriennale che consenta service strutturati e di maggior valore.
In uno spirito rotariano volto a sviluppare amicizia e relazioni tra persone provenienti da culture diverse abbiamo appena realizzato un Service con il Comune di Lignano con la realizzazione di un Campo di 18 mq. per il gioco degli Scacchi. Rimangono confermati nel nostro programma alcuni Services ormai consolidati quali il Premio Solimbergo, Diversamente Arte ed il Premio Giovani professionisti e imprenditori. E’ ipotizzabile che venga riproposto un Service relativo ai Pacchi alimentari per le famiglie bisognose in collaborazione con Caritas e Croce Rossa (ed eventualmente con altri Club del nostro territorio). Speriamo poi che in autunno si possa nuovamente operare nella normalità e – con la riapertura delle scuole in presenza – riprendere il service triennale “Amare il mare”, che dopo un felice inizio, è stato purtroppo bloccato dal Covid. A questo riguardo avvieremo i contatti quanto prima con l’lsis di Latisana.
Il primo semestre di questa annata ci vedrà poi impegnati – nell’importante e prestigiosa collaborazione con l’Università di Trieste – nella realizzazione del Service “Insieme per il Blue Growth”, progetto volto a realizzare una business plan competition finalizzata a sostenere l’imprenditoria giovane, promuovere la nascita e la crescita di imprese innovative (spin-o e start up) e più in generale diffondere la cultura imprenditoriale nel nostro territorio incentivandone lo sviluppo economico sulle tematiche del Mare, dell’Innovazione e della sostenibilità.
Il tema dell’ambiente – sia inteso come valore da difendere in quanto tale (anche per la rilevanza che riveste in relazione al nostro diritto costituzionale di grado più elevato e cioè LA SALUTE) e sia per la sua valenza, in particolare nel nostro ambito territoriale, di volano economico per la comunità – rimane una priorità nel nostro Club e sono convinto costituirà un asse portante anche del nostro Piano Strategico in coerenza con la 7° via d’azione dedicata specificatamente – dal 1° luglio – all’AMBIENTE.
Sono poi all’esame del Direttivo ulteriori services che verranno avviati nei prossimi mesi.
Rimane primaria la nostra attività di supporto e collaborazione con il Rotaract. L’inserimento di un consigliere delegato al Rotaract in seno al Direttivo speriamo possa portare ad iniziative congiunte che assicurino il consolidamento reciproco e che vadano oltre le attuali, rituali occasioni di incontro.Tra le varie iniziative potrebbero esserci degli appuntamenti di carattere ludico-sportivo. Non appena superata la fase emergenziale speriamo di ripartire anche con le iniziative del RYLA e quelle legate allo Scambio Giovani che avevano visto molto attivo il nostro club nelle ultime annate.
Il Covid ha penalizzato anche i nostri rapporti con il club gemello di Kitzbuehel (peraltro mantenuti sui social). Speriamo a breve di riprendere i contatti anche in presenza.
Per favorire l’affiatamento tra i soci si cercherà di assicurare serate con ospiti di interesse sia nelle conviviali e sia nei caminetti. In questa ottica – già nel primo trimestre – verranno organizzate 3 riunioni conviviali con ospiti di assoluto livello nel campo dello sport e del giornalismo, mentre in settembre organizzeremo un originale contributo alle celebrazioni che Lignano dedicherà all’arch. Marcello D’Olivo.
Relativamente ai programmi culturali diverse sono le iniziative in programma.
La relazione de neoeletto presidente Movio, è stata applaudita con l’auspicio che il tutto possa essere realizzato.