Vai al contenuto

LA COLLABORAZIONE DEL CLUB A “QUATTRO RUOTE PER LA SICUREZZA”

 3.2.2024

Partecipazione del Club agli incontri del progetto “Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida” . Un’iniziativa rivolta agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori della provincia di Udine. Questo ciclo di conferenze, giunto alla terza edizione, promuove la conoscenza delle norme stradali, il rispetto delle regole e l’acquisizione di comportamenti corretti alla guida. Oltre mille studenti da dieci scuole partecipano a questo programma che si estende per tre mesi e culminerà con una cerimonia di premiazione per un concorso di idee.

Il progetto è sostenuto da diverse istituzioni, tra cui la Prefettura-U.T.G. di Udine, l’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Udine, la Consulta provinciale degli Studenti di Udine, la Sezione di Polizia Stradale di Udine, la Fondazione Friuli, il Rotary Club di Udine, l’Automobile Club di Udine, l’ARLeF, e quest’anno si è aggiunta anche Autostrade Alto Adriatico S.p.A.. Durante le lezioni, professionisti del Rotary forniscono spiegazioni sugli effetti dell’alcol e delle sostanze psicoattive alla guida, mentre gli agenti della Polizia stradale sensibilizzano alla prevenzione attraverso video di incidenti reali. Inoltre, il personale di Autostrade Alto Adriatico illustra il corretto stile di guida in autostrada.

Il progetto “Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida” coinvolge gli studenti delle scuole superiori della provincia di Udine. Durante il ciclo di conferenze, i relatori hanno incontrato diverse classi di studenti, tra cui quelli dell’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli e dell’I.S.I.S. A. Malignani di Udine. Il riscontro è stato molto positivo. Il prossimo

incontro si terrà venerdì 23 febbraio allo Stellini di Udine, dove i liceali del classico e dello scientifico Copernico parteciperanno. Nel mese di marzo, le conferenze continueranno presso gli Istituti A. Zanon, G. Bertoni, G. Marinoni e G. Ceconi di Udine. Il programma includerà anche un corso di guida sicura su circuito a Precenicco, dove gli studenti neopatentati potranno migliorare le loro abilità nella gestione delle auto in situazioni di emergenza e riflettere sulla sicurezza stradale. Il momento clou del progetto sarà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso di idee, che stimola la riflessione attraverso elaborati grafici, fotografici, videoclip o musicali.
I primi 4 classificati, individuati da una apposita Commissione, e i rispettivi Istituti di appartenenza, saranno importanti premi messi a disposizione da Fondazione Friuli.
Il termine ultimo per presentazione degli elaborati è il 31 maggio. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Bando del Concorso, rinvenibile sul sito web della Prefettura di Udine, nella sezione “4 Ruote per la sicurezza.

Per scaricare il bando Concorso di Idee nel sito della Prefettura di Udine CLICK QUI

Per scaricare la scheda progetto nel sito della Prefettura di CLICK QUI