Vai al contenuto

LA NEO GOVERNATRICE DEL DISTRETTO ROTARY 2060 INIZIA LE VISITE DELL’ANNATA CON IL CLUB LIGNANO SABBIADORO – TAGLIAMENTO

27 LUGLIO 2022

APPREZZAMENTO DI TIZIANA AGOSTINI, PRIMA DONNA ELETTA A GOVERNARE IL DISTRETTO FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE, PER L’ATTIVITÀ DEL CLUB

Serata di gala quella di martedì  12 luglio per la tradizionale visita al nostro club della Governatrice del Distretto 2060, Tiziana Agostini, prima donna eletta nella storia del nostro Distretto a rappresentare per l’a.r. 2022-2023 il Distretto 2060, che comprende il Veneto, il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. Socia dal 2007 del RC Venezia Mestre, laureata in Filologia e Letteratura Italiana, ha affiancato all’insegnamento l’attività di ricerca e ha pubblicato diversi libri.

A livello di Distretto è stata Presidente della Commissione Etica, Azione Professionale e Assistente del Governatore. Il Distretto 2060 ha voluto così emulare il Rotary International che, nei suoi 115 anni di storia, per la prima volta ha eletto a Presidente della più estesa Organizzazione di Servizio del mondo Jennifer E. Jones, il cui Motto “Immagina il Rotary” è stato fatto proprio anche dalla Governatrice Agostini.

Accolta dal Presidente Stefano Montrone, accompagnato dalla gentile consorte Martina, la Governatrice, che ha voluto inaugurare il calendario delle visite ai club proprio da Lignano, ha in precedenza incontrato il Direttivo e i presidenti di Commissione  che le hanno illustrato i programmi che il club intende realizzare nel corso del presente anno rotariano. 

Nel corso di questi incontri la Governatrice ha avuto modo di constatare che fra i service portati avanti dal nostro club uno in particolare è finalizzato alla tutela dell’ambiente e alla conoscenza e alla cura del mare.

Numerosi  i soci  presenti accompagnati da familiari e ospiti in un clima di viva cordialità e amicizia mentre il Rotaract Lignano era rappresentato dalla presidente Elisa Borghesan.

E qui finisce la cronaca di questa tradizionale serata, per lasciare spazio, anche qui per la prima volta, ad un articolo nel quale la Governatrice ha voluto sottolineare il clima di vera amicizia e convivialità che ha caratterizzato questa sua prima visita ai club. Un gesto che il Club di Lignano apprezza esprimendo tutta la sua gratitudine. 

 

Obiettivo: Lignano Sabbiadoro – Tagliamento di Tiziana Agostini

Baricentrica, con un cuore antico e una propensione alla contemporaneità, con un grande fiume che la completa e ne amplifica le suggestioni naturali: sto parlando di Lignano e del Tagliamento. 

Luogo centrale dell’alto Adriatico, perché equidistante dalle due grandi capitali del mare quali Venezia e Trieste, di cui ha colto e fuso gli influssi migliori, durante l’estate amplifica lo splendore del suo litorale, sottolineato dal toponimo aggiunto “Sabbiadoro”.

Dentro a questo paesaggio di natura e di persone opera con successo il Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento, apprezzato a livello distrettuale per la sua vivacità e il suo impegno nel servizio.

Queste le ragioni, unite ad una immediata sintonia con il presidente Stefano ancora in fase di preparazione dell’annata, che mi hanno portato ad inaugurare il calendario annuale delle visite proprio qui.

Se le attese erano positive, la realtà però le ha superate. 

IMG 4251Ciò che subito mi ha colpito, sia negli incontri che hanno preceduto la conviviale, sia durante la serata, sono stati la cordialità e la sintonia, esito di una efficace interrelazione tra soci, diversificati nell’età e nel genere, ma accomunati dal medesimo spirito rotariano. E sappiamo quanto la presidente Jennifer Jones stia sottolineando il valore della Diversità, unita all’Inclusione, in questo club evidentemente non più obiettivi da perseguire, ma realtà da valorizzare.

Dallo scorso anno il Rotary International invita a realizzare service per “Tutelare l’ambiente” e anche in questo il Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento si mostra partecipe dei nuovi 

indirizzi internazionali. L’attenzione del club è indirizzata in particolare all’attenzione nei confronti del mare. 

Generoso inoltre il sostegno alla Rotary Foundation dimostrato nel corso della serata, indicazione precisa che ho ritenuto di offrire, qui subito colta. 

Ringrazio dunque Stefano e tutti i soci del club per l’attenzione e l’impegno, ricordando i lieti momenti trascorsi insieme, con la certezza che per il Lignano Sabbiadoro -Tagliamento sarà un’ottima annata.

 Nelle immagini:

La Governatrice Tiziana d’Agostini con Stefano Montrone, Presidente del Rotary Club Lignano e Elisa Borghesan, Presidente del Rotaract Lignano.