Vai al contenuto

“Lezioni di Management” , libro del dott. Marino Firmani

Il 22 ottobre 2024 Marino Firmani, nostro Socio e Presidente incoming, ha presentato, con la Sua grande competenza e professionalità, la sua nuova opera dal titolo Lezioni di Management “Competenze tecniche e umane per leader di successo” edito da PostEditori di ItalyPost nota società editoriale tesa a favorire la crescita della cultura d’impresa e del lavoro, con sede a Padova.

Firmani, nell’introduzione, premette che il libro racconta ai Giovani Leader del Futuro quali possono essere i percorsi formativi fondamentali, applicati in contesti diversi (Turismo – Design – Sport – Startup) costruiti su competenze e relazioni, in uno spazio di risonanza. L’obiettivo dell’autore è quello di toccare le corde giuste per stimolare i giovani a dare importanza alla conoscenza, con la capacità di intraprendere e di re-inventarsi.  La prefazione del libro è stata scritta da Roberto Moroso e la postfazione da Giovanni Malagò Presidente del CONI. Firmani sottolinea che il lavoro manageriale non è solamente un esercizio di competenze tecniche: ma che può diventare un’arte capace di generare emozione e bellezza. Attraverso un approccio che unisce teoria e pratica, l’autore offre un contributo alla formazione dei manager, presentando competenze fondamentali e la loro applicazione in contesti diversi come il turismo, l’industria, le start-up e lo sport. Utilizzando un linguaggio chiaro ed esempi attuali, il libro incoraggia i lettori ad esplorare nuove prospettive e ad aprire la mente alla creatività e alla collaborazione. L’autore applica il principio della pedagogia della risonanza costruendo uno spazio formativo inclusivo e coinvolgente, che favorisce l’approfondimento delle conoscenze e la crescita personale. Le spiegazioni dei concetti legati al mondo del management passano attraverso esperienze personali e racconti metaforici: un approccio innovativo per spiegare l’importanza del problem solving, dell’innovazione e dell’adattabilità nel mondo manageriale. Una lettura indispensabile per preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide future

L’augurio dell’autore indirizzato ai lettori, soprattutto ai più giovani, è quello di crescere in uno spazio di risonanza, palestra per la maturazione in continuo divenire del “saper essere”, straordinario facilitatore delle relazioni, nonché potente mezzo per creare il “senso del noi”, a cui anche il mondo dell’economia dovrebbe dedicare maggiore attenzione.

La prima parte del libro approfondisce i fondamentali manageriali necessari per navigare in un complesso gioco di equilibri, finalizzati a una integrazione tra competenze e relazioni, in un racconto che incrocia metaforicamente il basket, per la correlazione possibile tra il marketing e l’assist, il controllo di gestione e la difesa solida, le tecniche di vendita e il tiro da 3 punti. Con la seconda parte intendo presentare l’applicazione delle competenze tecniche e relazionali in settori diversi, richiamare l’attenzione sulle modalità in cui si muovono le imprese, in un contesto frenetico e mutevole, dove l’imprevedibile è all’ordine del giorno. La bravura nell’adattarsi alle contingenze, facendo fronte in modo creativo all’imprevisto, ricorda l’abilità dei jazzisti., capaci di dar vita a esperienze musicali straordinarie spesso grazie all’improvvisazione d’insieme, in un processo generativo basato sull’adattamento reciproco..  Il capitolo esplora il mondo del turismo, conferisce nuovo valore al design Made in Italy per il settore dell’arredamento, va alla scoperta delle start up e rileva una sempre più necessaria integrazione tra lo sport e la cultura d’impresa, proponendo una progettazione applicata. La terza parte è dedicata al valore delle idee, ai necessari stimoli verso processi di innovazione, con il desiderio di poter un giorno raccontare la nostra Italia come un Paese attrattivo per investitori, giovani e talenti. La quarta parte analizza il mondo nuovo, le trasformazioni in corso, quelle necessarie per creare dei formatori aggiornati, per le nuove generazioni, in un racconto che impatta sulla cultura aziendale e affronta nuove sfide da superare insieme.

E’ stata una relazione molto interessante e coinvolgente grazie alla competenza e all’arte comunicativa di Marino Firmani che è stata molto apprezzata dai Soci e Amici presenti.

Marino Firmani, si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo in Economia Internazionale nel 1984. Entra nel mondo del lavoro lo stesso anno, assumendo incarichi progressivamente dirigenziali alla Snaidero R. spa in Italia, Spagna e Canada. Nel 1990 assume una posizione dirigenziale alla Potocco spa e partecipa alla creazione di un nuovo marchio nel mondo del Design, sostenuto da una Start-Up, facente parte del Gruppo Industriale leader nei complementi d’arredo. Sviluppa il mercato asiatico in particolare con presenze ripetute nel tempo, in Giappone, Cina, Hong kong, Corea, Singapore e Taiwan. Nel 1999 apre uno studio di consulenza attraverso la propria società Fi.Mar. srl di cui è tutt’ora Presidente. In questi 25 anni, affianca imprenditori importanti collaborando con The European House of Ambrosetti, il FC Real Madrid, Confindustria, e per 4 anni è consulente direzionale di un Distretto del Legno in Finlandia. Dal 2014 è impegnato principalmente in attività turistiche “Plein Air” a fianco di leader del settore. E’ docente nei Master “Sport & Management” presso 24Ore Business School e Università di Udine. Insegna Marketing e Controllo di Gestione negli istituti tecnologici Superiori. E’ componente della rete di professionisti, selezionata da Il Sole 24Ore. Autore del libro “Imparare a imparare – come la motivazione alimenta il coraggio di intraprendere e la capacità di reinventarsi” e co-autore del libro “Un secolo a canestro – Friuli Venezia Giulia fra Storia e Sport”.