13 APRILE 2023
GRANDE INTERESSE PER L’ARGOMENTO ILLUSTRATO DALLA PROF. ANGELA NAPOLITANO, DIRIGENTE DELL’ISIS “E. MATTEI” DI LATISANA E LIGNANO
La riunione del 7 febbraio 2023 del R.C. Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha visto la partecipazione della prof. avv. Angela Napolitano, Dirigente dell’ISIS “E. Mattei” di Latisana e Lignano, che ha intrattenuto i presenti su
“Il ruolo dell’istituzione scolastica per il futuro dei giovani del territorio”, un argomento di particolare interesse e attualità. Presentata dal socio avv. Lorenzo Cudini, la relatrice ha illustrato le caratteristiche dell’Istituzione scolastica ISIS “E. Mattei” di Latisana e Lignano Sabbiadoro, che è, come lo stesso acronimo lascia intendere, un Istituto di Istruzione Superiore, in cui coesistono indirizzi diversi (Liceo, Tecnico e Professionale), nato, nel caso di specie, dalla fusione di quattro ‘scuole’, un tempo separate ed autonome, cioè il Liceo “E. L. Martin”, l’ex Istituto professionale, oggi Istituto tecnico economico, “E. Mattei”, l’ex Istituto professionale, oggi Istituto Tecnico tecnologico, “L. Plozner”, situati a Latisana, e l’Istituto tecnico economico per il Turismo “P. Savorgnan Di Brazza’”, collocato a Lignano Sabbiadoro.
Unica è, dunque, l’Istituzione scolastica, che ha la propria sede legale a Latisana, in Via G. Bottari n. 10 e che raccoglie al suo interno, ad oggi, ben sette indirizzi diurni e uno serale.
Trattasi, nello specifico di tre Licei, vale a dire Liceo scientifico, Liceo Linguistico e Liceo delle scienze applicate, un Istituto Professionale alberghiero (enogastronomia e ospitalità alberghiera) situato presso la sede di Lignano Sabbiadoro e tre Istituti tecnici, cioè Tecnico tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, Tecnico economico indirizzo Turistico e Tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing con opzione corso diurno e serale e con articolazione, al solo corso diurno, SIA-Sistemi InformativiAziendali.
Al vertice, come rappresentante legale dell’intera Istituzione è collocato un unico Dirigente scolastico con incarico triennale, coadiuvato da un unico DSGA-Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e da un unico apparato di Uffici di Segreteria.
A ben vedere, però, la complessità dell’organizzazione scolastica de qua non deriva solamente dalle diverse sedi -nel caso del nostro ISIS, peraltro, collocate in due distinti comuni- e dai differenti indirizzi sopraindicati, ma anche dalla varietà di attività che ivi si svolgono oltre alla didattica ordinaria. C’è, infatti, una fitta rete di relazioni e collaborazioni con il territorio circostante, assai presente come portatore di interessi comuni alla scuola: Istituzione scolastica e territorio che la accoglie dialogano e convergono in quella che doverosamente si atteggia come una realtà ‘studentecentrica’: tutte le azioni collimano nel favorire e promuovere l’istruzione e il benessere generale degli studenti e delle studentesse iscritti.
Il territorio, del resto, fornisce supporto alla scuola, mediante attività progettuali di varia natura, in termini di sostegno al disagio, superamento dei divari socio-economici, contrasto alla dispersione scolastica, ma anche di potenziamento e sviluppo delle potenzialità e di valorizzazione delle eccellenze.
E tutto ciò perchè l’aspirazione ultima, come uno degli obiettivi primari dell’Istituzione scolastica, è quella di formare un buon cittadino, istruito, dotato di senso civico e preparato all’accesso, al termine del percorso quinquennale, al mondo del lavoro o all’Università o all’Istruzione Tecnica Superiore, senza che si perdano mai di vista l’esigenza di assicurare a tutti i discenti le stesse opportunità e quella di promuovere e favorire il più possibile l’inclusione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, anche di coloro che presentano Bisogni educativi speciali.
A tal proposito l’ISIS “E. Mattei” vanta una collaborazione pluriennale con diversi enti, aziende e associazioni del territorio, in termini di tirocini ed esperienze di PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL-Alternanza scuola lavoro); in questa direzione, tante sono le richieste che giungono per figure professionali specifiche, che hanno, per esempio, portato, nel corso degli anni, la nostra Istituzione scolastica sia ad avviare nuovi indirizzi, come l’Istituto professionale alberghiero e il Liceo delle scienze applicate, attivi a partire dall’a.s. 2021/2022, o l’articolazione SIA e il corso serale del Tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing, partiti nel corrente a.s. 2022/2023, fino a giungere all’attivazione anche di ‘semplici’ corsi extrascolastici per lo più pomeridiani, come il corso volto all’ottenimento del brevetto di Assistenti bagnanti, avviato nel corrente anno scolastico grazie ad una convenzione ad hoc siglata con FIN Salvamento di Udine.
Ogni indirizzo, poi, si caratterizza per una propria specificità didattico-educativa, che favorisce l’attivazione di accordi e convenzioni ad hoc, ma che, nel contempo, mantiene la sua anima unica e unitaria attraverso la realizzazione di percorsi comuni rivolti e aperti a tutti gli indirizzi, come il citato corso di Assistenti bagnanti, o a più indirizzi, come il progetto “DIRT Hunter”, realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha visto il lavoro congiunto dell’Istituto tecnico tecnologico e del Liceo scientifico, ciascuno per la parte di propria competenza, nella progettazione e nello studio delle potenzialità del prototipo di drone sottomarino che, finalizzando un percorso didattico di durata biennale, è stato recentemente testato e posto in mare presso la laguna di Marano.
Comune a più indirizzi è anche l’attività progettuale proposta all’EdR, Ente di decentramento Regionale, di Udine e al Comune di Latisana relativamente all’installazione di colonnina per la ricarica di autovetture elettriche e, soprattutto, alla progettazione di un impianto fotovoltaico da collocare sull’edifico “L. Plozner”, ad opera dei docenti e degli studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico come progetto di PCTO, con il supporto dell’Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing per quanto concerne lo studio di fattibilità economica.
Tanti, infine, anche i progetti e le attività di stage in corso con le aziende del territorio e tante le collaborazioni con il settore di riferimento a seconda degli indirizzi: i nostri studenti, infatti, svolgono tirocini nel campo dell’elettronica ed elettrotecnica, oppure presso studi o aziende in qualità di personale amministrativo e contabile, o, ancora, presso gli stakeholders del territorio balneare come operatori del turismo. E vieppiù: adesso, che da qualche anno anche i liceali possono svolgere percorsi PCTO, molti sono gli stage linguistici che vengono realizzati all’estero, per lo più in territorio spagnolo, tedesco o anglosassone, cui si affiancano le esperienze nel settore sanitario, grazie alle Intese e collaborazioni con medici e strutture sanitarie sviluppate all’interno del progetto “Curvatura biomedica” del Liceo Scientifico, finalizzato ad orientare e favorire gli studenti nell’accesso alle carriere sanitarie. Molto apprezzate, infine, presso l’Istituto Tecnico Economico indirizzo Turistico di Lignano Sabbiadoro anche le attività del “MabLab”, volte a promuovere la ricerca di siti del territorio a livello locale meno noti ma dalle forti potenzialità turistiche, e della curvatura “Sporturismo”; quest’ultima, in particolare, prevede la realizzazione, in orario tendenzialmente extra-curricolare e grazie al forte supporto del Comune di Lignano Sabbiadoro, di diversi sport (apnea, vela, ginnastica, atletica leggera, nuoto ecc…) e di attività di preparazione all’animazione turistica.
Una menzione particolare merita l’Istituto Professionale alberghiero, come detto attivato da poco tempo, ma dalle forti potenzialità, per il quale ci si sta muovendo allo scopo di fornire e allestire al più presto un nuovo laboratorio di cucina in sostituzione di quello attuale, provvisoriamente predisposto presso uno stabile al di fuori dell’edificio scolastico “P. Savorgnan Di Brazza’”. Anche su questo il territorio si sta dimostrando vivace e attivo nel fornire il proprio supporto, oltre che pronto ad accogliere i giovani studenti e le giovani studentesse che si stanno formando, grazie alla scuola, per disegnare il proprio futuro nelle carriere del settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. E in questa direzione è in fase di ideazione da parte del nostro Istituto, grazie alla collaborazione con il MITS-Istituto Tecnico superiore Malignani di Udine, l’attivazione di un ITS volto alla formazione di un tecnico operatore del turismo fortemente specializzato.
Dunque, una ‘scuola’, l’ISIS “E. Mattei” di Latisana e Lignano Sabbiadoro, fortemente radicata nel territorio, che riceve grande supporto dall’associazionismo e dagli enti territoriali, e che, nel contempo, a sua volta punta ad offrire, grazie ai docenti e al personale tutto, il massimo in termini di risposte didattico-educative, cercando di fornire a ciascuno studente e a ciascuna studentessa le basi e un valido trampolino di lancio, da cui poter spiccare il volo per costruirsi un futuro nuovo, prospero e il più possibile ‘giusto’.
Una relazione ampia sull’offerta formativa e sui percorsi che oggi vengono messi a disposizione degli studenti per favorire l’incontro con le richieste della classe imprenditoriale del territorio.
Numerose le domande e puntuali le risposte fornite dalla relatrice alla quale è stato alla fine rivolto un lungo applauso