17-10-2023
Le opere di Verdi da un punto di vista diverso: quello del medico legale! Il Maestro Alfredo Barchi e il dott. Carlo Moreschi hanno unito magistralmente temi diversi.
Un duo particolarmente stravagante nella propria composizione. Un direttore d’orchestra con una precisa vocazione per Verdi ed un prof. medico patologo, uniti per illustrare le opere di Verdi da un punto di vista completamente slegato da quanto si apprende dal libretto dell’opera.
Un esame delle opere verdiane dal punto di vista del medico legale!
Le opere, collocabili in pieno romanticismo hanno, nel loro sviluppo, la costante presenza della morte così come nella letteratura e nelle poesie del tempo. Nella breve relazione sono state analizzate le morti descritte nelle opere liriche verdiane con una visione del patologo forense e nel contempo sono stati fatti ascoltare alcuni brani famosi sapientemente spiegati dal maestro Barchi.
Stravagante sicuramente, ma anche di incredibile interesse quanto i due amici rotariani del Club di Udine sono riusciti a creare.
Il Prof. Carlo Moreschi è Ricercatore presso la Cattedra di Medicina Legale dell’Università e Professore Associato di Medicina Legale presso il DAME ( Dipartimento Area Medica) dell’Università degli Studi di Udine.
E’ Responsabile ff della SOSD Medicina Legale della Responsabilità Sanitaria presso l’ASUFC, titolare del corso di Medicina Legale presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e presso i Corsi di Laurea in Infermieristica ( Udine e Pordenone), in Scienze della riabilitazione e in Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, insegna la materia Medicina Legale in tutte le Scuole di Specializzazione del DAME che prevedono tale insegnamento.
La sua attività di ricerca è testimoniata da varie pubblicazioni scientifiche anche su riviste internazionali. Dal 1985 ha partecipato a numerosi Congressi e Convegni nazionali e internazionali medico-legali, svolgendovi comunicazioni e organizzandone personalmente.
Il maestro Alfredo Barchi è titolare di ruolo della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine. Ha altre docenze presso i Conservatori di Parma, Brescia, Fermo e Castelfranco Veneto. Ha studiato oboe con Gino Siviero e direzione d’orchestra con Gianfranco Masini. Ha partecipato al corso di perfezionamento a Brescia tenuto da Alceo Galliera. È stato assistente preparatore di Daniel Oren.
Quale componente del Sestetto Poulenc e del Quintetto di Parma ha tenuto concerti in Europa. Invitato al Festival di Langeais (Francia), tra le registrazioni effettuate si annoverano “Un Concerto per domani”, trasmesso sulla prima rete nazionale RAI-TV a cura di Giovanni Carli Ballola e “Nuovi Concertisti” sulla terza rete (radio) Rai. Ha svolto attività orchestrale presso il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Regio di Parma e in moleplici teatri nazionali ed internazionali.
È Direttore artistico di Società Filarmonia, orchestra internazionale di Società Filarmonia, e dei Virtuosi di Aquileia con progetti di Qualità. L’Associazione Società Filarmonia ha la finalità di promuovere la cultura musicale e di proporre concerti ed attività di alto profilo artistico, riunendo esperienze e competenze musicali diversificate, con particolare sensibilità ai talenti emergenti. Vanno ricordate le due rassegne dedicate a Mozart: Concerti e Sinfonie con il prestigioso patrocinio della Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg al teatro Giovanni da Udine ed il concerto al Mozarteum di Salisburgo con musiche di autori del Friuli Venezia Giulia.