Vai al contenuto

“MARE NOSTRUM – END PLASTIC SOUP”

30 NOVEMBRE 2020

UN PROGETTO DI SERVICE AMBIENTALE DEL ROTARY SVIZZERO CITATO NELLE NEWS DEL RI

Ogni anno, più di otto milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, conosciuti anche come zuppa di plastica, finiscono negli oceani. Gli uccelli marini muoiono per aver ingerito pezzi di telefono, le tartarughe credono che i sacchetti di plastica siano meduse e i pesci scambiano pezzi di plastica per plancton. La microplastica entra nella catena alimentare umana attraverso questi pesci.

I soci del Rotary svizzero hanno creato un’associazione, “Mare Nostrum – End Plastic Soup”, per organizzare gli sforzi per ridurre la quantità di rifiuti di plastica nei corsi d’acqua del mondo. Più volte all’anno, i volontari rimuovono la plastica dai fiumi e dai laghi. Il gruppo ha anche sviluppato una campagna per insegnare alle imprese come smaltire correttamente i rifiuti di plastica.

“La protezione dei fiumi, dei laghi e dei mari è un grande impegno globale, perché l’acqua è una parte elementare della vita”, ha dichiarato Marie-Josée Staff-Theis, socia del Rotary Club di Arlesheima e co-presidente dell’associazione.

Numerosi altri progetti sono illustrati nella pagina news del RI. Per vederli CLIC QUI.

Questo articolo è stato già pubblicato nella rivista Rotary Suisse.

  •