Il 29 0ttobre 2024 si è svolta un’importante serata di alto profilo in relazione alla presenza del relatore dott. Mauro Mazza e alla partecipazione delle numerose autorità pubbliche e degli amici del Lions ospiti del Club.
Il dott. Mauro Mazza, relatore ed amico consolidato del nostro Club, ha presentato con la Sua grande competenza e professionalità un importante tema geopolitico che sembra lontano dalla nostra realtà ma che invece la globalizzazione ci ha portato dentro casa.
Mauro Mazza ha introdotto la relazione spiegando che a pochissimi giorni dal martedì elettorale americano, è certamente di grande interesse presentare i due candidati contrapposti che, questa volta (molto più delle passate competizioni), si propongono come rappresentanti di “due Americhe” completamente alternative.
Mazza, grande studioso della comunicazione, ha approfondito l’importanza dei duelli televisivi che ogni volta sembrano essere gli appuntamenti più importanti e decisivi nella corsa alla presidenza USA. Questi faccia a faccia sono considerati essenziali dai due schieramenti, sia per confermare e galvanizzare i rispettivi elettorati, sia per convincere e acquisire i consensi degli indecisi, che in America sono numerosissimi.
A conferma di questa importanza, Mazza ha presentato e commentato brillantemente una carrellata dei duelli più famosi nella storia politica americana: dal primo Kennedy – Nixon a quello Trump – Biden il cui esito ha spinto i democratici a cambiare il loro candidato.
In conclusione, Mazza sottolinea la radicalità dello scontro fra Trump e Harris che avrà conseguenze di grande rilievo nel contesto internazionale. Si pensi ai due conflitti in corso (Ucraina – Russia e Medio Oriente) e al rapporto fra Stati Uniti ed Europa, che soprattutto nel caso di vittoria Trumpiana potrebbe modificarsi profondamente.
Ancora una volta, Mauro Mazza con la Sua arte di comunicativa e la grande competenza, ha catturato l’attenzione e l’interesse dei Soci Rotariani ed Amici presenti che hanno assistito ad una relazione di grande profilo.
Un tema di grande attualità che ha visto larga presenza e la gradita partecipazione all’incontro del Presidente del Consiglio Regionale, avv. Mauro Bordin, dei sindaci di Latisana avv. Lanfranco Sette, di Muzzana del Turgnano ing. Genziana Buffon, di Marano Lagunare, ing. Mauro Popesso, di Precenicco, Andrea De Nicolò, il vicesindaco di Portogruaro dott. Michele Lipani e gli assessori dei Comuni di Lignano Alessio Codromaz, di Ronchis, Claudio Gigante e di Latisana dott. Antonino Zanelli. Per i Lions ha partecipato il Presidente del club Lignano, Flavio Caramia, accompagnato da vari soci del suo club e dei Lions club di Portogruaro e Porcia e con la presenza dell’arch. Giulio Avon socio Rotary Club di Cividale del Friuli e della giornalista e collaboratrice per il Piccolo e il Messaggero Veneto dott.ssa a Sara del Sal.
Mauro Mazza è giornalista e scrittore. Ha lavorato nelle redazioni di giornali, radio e tv private.
In Rai dal 1990, dopo aver lavorato al Giornale Radio e al Tg1, ha diretto il Tg2, RaiUno e RaiSport. Nel corso dei sette anni di direzione al Tg2, ha introdotto molte innovazioni tuttora visibili.. A RaiUno ha diretto tre edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2011 ha “convinto” Fiorello a tornare in Rai con 4 serate dagli ascolti-record (Titolo: Il più grande spettacolo dopo il week end. Ha diretto, con Massimo Ranieri, un ciclo di quattro commedie di Eduardo, per la prima volta messe in onda in prima serata su RaiUno.
È autore di una dozzina di saggi su comunicazione, cultura e storia politica, rapporti Italia-Vaticano. Ha scritto tre romanzi: con il più recente, Diario dell’ultima notte, ha vinto il “Premio Acqui Storia” 2022. Nel giugno del 2023 è stato nominato dal Governo “Commissario straordinario per la Fiera del Libro di Francoforte – Buchmesse” evento che si è concluso pochi giorni fa. E’ spesso ospite di alcuni talk show televisivi su Rai, Mediaset e La7.
Da cinque anni risiede nella nostra Lignano Sabbiadoro.