Vai al contenuto

MICHELE ANTONUTTI: GIOCO DI SQUADRA, VALORI ED ETICA DELLO SPORT

23.1.2024

Lo Spirito di squadra, valore aggiunto estensibile a qualsiasi gruppo di lavoro. Michele Antonutti ha sviluppato dalla sua esperienza personale e professionalità un tema tipicamente sportivo: quello dello spirito di squadra. Un tema che ha richiamato ai presenti le similitudini esistenti nelle attività che richiedono l’impegno di teams.

 

Come premessa i valori promossi dallo sport. Poi l’importanza dello spogliatoio, l’ambiente interno di un gruppo, una seconda famiglia (il rispetto e la tolleranza). Poi la creazione di un gruppo di lavoro coeso. La forza degli aspetti psicologici: autostima, autoefficacia, Il pensiero condiziona le nostre azioni e si conseguenza le nostre capacità di raggiungere risultati desiderati. A conclusione una carrellata sulle interessanti esperienze personali della sua carriera sportiva.

 

Michele Antonutti. Una lunga carriera di successo nella pallacanestro, iniziata e conclusa in Friuli dopo aver giocato in molte grandi squadre.

Dal 2019 al 2023 Capitano dell’APU e uomo simbolo del basket regionale dove, a 37 anni, ha chiuso a 37 anni la sua Carriera professionistica.

Attualmente è il giocatore con più anni di attività nella pallacanestro udinese, con record di presenze e di punti. La canotta numero 9 è stata ritirata; è l’unica maglia ritirata nella storia della Pallacanestro Udinese e dello sport Friulano. Per APU oggi ha l’incarico di Ambasciatore verso il Mondo Nuovo, quello dei giovani, per portare la sua testimonianza di atleta alle nuove generazioni.

Un legame personale con Lignano Sabbiadoro per tanti motivi, uno su tutti l’organizzazione di All Star Camp che vi porta 300 ragazzi da tutta Italia.