Vai al contenuto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO MORGANTI : “FANTASMI IN VIAGGIO”

13 OTTOBRE 2022

 UNA STORIA SURREALE CHE INVITA AD ABBANDONARE CRUCCI E OCCUPAZIONI DELLA VITA

Nella riunione  del 30 agosto 2022, presso il ristorante Golf Club di Lignano, serata dedicata all’editore e autore Paolo Morganti ed al suo ultimo libro, Fantasmi in Viaggio. Il libro, pur denso di colte citazioni, è un romanzo che invita ad abbandonare i crucci e le occupazioni della vita, tuffandosi in una storia surreale e scanzonata. Un gruppo di fantasmi sale su un bus rosso guidato dal figlio di Adalgìsa e Omero Girardi, professori veronesi in pensione che si riciclano come medium.

L’allegra brigata di ectoplasmi, capeggiata dal Sommo poeta Dante Alighieri, si sposta dal Veneto al Friuli per partecipare a un evento straordinario: nel castello di Gorizia si terrà un convegno nel quale i trapassati intendono far valere i propri diritti di fronte ai vivi, reclamando il ricordo e il rispetto.

I Girardi dovranno recuperare nelle città del Veneto i fantasmi di Cesare Lombroso, Emilio Salgàri, Romeo e Giulietta, Andrea Palladio, Luigi da Porto, Ezzelino da Romano, Tiziano, Giacomo Casanova e Ippolito Nievo. Poi, arrivati in Friuli Venezia Giulia faranno posto nel bus al Pordenone, al Menocchio, a Primo Carnera, ad Adriano da Spilimbergo, a Bertrando da Genesio, a Lucina Savorgnan, a Caterina Percoto e Italo Svevo. Lo scrittore muove nel libro figure storiche e attraverso di loro dissacra con ironia la paura della morte e dell’essere dimenticati.

Caloroso applauso per la piacevole ed attraente descrizione dell’autore e per le simpatiche disgressioni sui personaggi e luoghi della regione citati nel libro.

Presentato da Enrico Cottignoli, Paolo Morgante è nato a Milano, ha vissuto per molti anni a Verona e a Treviso. Oggi vive in Carnia. Ha cominciato la sua carriera letteraria come traduttore – per la collana Chestertonian– delle opere di narrativa dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, di cui ha tradotto Il candore di padre Brown, La saggezza di padre Brown, L’incredulità di padre Brown, La sfera e la croce, Il ritorno di Don Chisciotte e Uomovivo. A questi sono seguiti molti romanzi.

Il suo primo lavoro, un divertimento letterario, è stato Angeli e salami (2009), una divertente parodia del celebre Angeli e demoni di Dan Brown. La sua serie più conosciuta è quella che vede come protagonisti lo speziale Martino da Madrisio e il pievano pre’ Michele Soravito, che nel Cinquecento indagano tra delitti e misteri. Della fortunata saga sono finora usciti Il giardino del benandante (2012), Il calice di san Giovanni (2013), Il sigillo della strega (2014), Il bosco del cervo bianco (2015), L’ira dell’alchimista (2015), L’eretica (2018) e Il baratro delle anime (2019). Nel 2022 uscirà il titolo successivo, L’esercito delle ombre.