17 NOVEMBRE 2020
UNA ILLUSTRAZIONE CHIARA ED ESAURIENTE DELLA SITUAZIONE E DELLE MISURE APPLICABILI E DA APPLICARE PER CONTENERE LA PANDEMIA
Interessante e di estrema attualità il tema affrontato nella riunione di caminetto del 10 novembre 2020 dal dottor Giampiero Neri, medico di base a Lignano Sabbiadoro. Ovviamente la riunione, per le note restrizioni, si è svolta in video conferenza con la partecipazione di oltre una ventina di soci. Presentato dal nostro Presidente, Georgios Korossoglou, il relatore ha affrontato diversi aspetti legati alla presenza del Covid 19 e dei comportamenti di protezione da utilizzare per portare il rischio di contagio ai minimi termini.
È’ stato descritto il Covid 19 nella sua accezione scientifica e riconosciuti i serbatoi di incubazione.
Il dottor Neri si è poi soffermato sulla situazione sanitaria in regione con una panoramica sulla statistica dei contagi e dei decessi in Friuli.
Dopo una sommaria descrizione della sindrome respiratoria acuta grave, che richiede il ricovero in ospedale, il relatore ha descritto gli altri sintomi gestibili, invece, a domicilio.
Sintomi che sono simili alla sindrome influenzale da cui l’importanza della vaccinazione antinfluenzale come diagnosi differenziale dal Covid 19.
Continuando nella sua relazione il dottor Neri ha posto in evidenza le differenze di risposta immunitaria che trasformano i soggetti a rischio in “persone a rischio”.
Ha poi posto in evidenza i comportamenti dei singoli che rappresentano possibilità di contagio per terze persone e le pratiche di igienizzazione degli ambienti potenzialmente contagianti, chiarendo la definizione di “contatto stretto” e il problema degli “asintomatici”.
Da ultimo ha messo in evidenza l’importanza della TRIADE: MASCHERINA, DISTANZA ADEGUATA, LAVAGGIO DELLE MANI (non ossessivo).
Infine, a proposito del LOCKDOWN, il relatore ha fatto rilevare come si sia in presenza di un comportamento ondivago tra scientificità e scelta politica.
I partecipanti hanno posto una serie di domande interessanti e di chiarimento alle quali sono seguite esaurienti risposte del relatore che ha riscosso alla fine un meritato applauso